logo

Regolamento Formula 1

Articoli

DLC necessario per la Safety Car che è una Ferrari 488 GTB modificata.

Presentazione Iscrizione

Il campionato è organizzato e gestito dallo staff del Vivaio Corse Racing.
Una vera e propria competizione di alto livello nella Formula 1.
L’edizione è articolata in 8 Gran Premi ognuno dei quali seguirà la durata reale distanza/durata scelta dalla Formula 1 ufficiale.
Consumo gomme 1x e consumo benzina 1x con libera scelta dei piloti per i Pit-Stop e danni 100%.
L’iscrizione termina il 30/03/2020 (termine ultimo utilizzando la prima gara come scarto obbligatorio) e potrà essere effettuata sia come team (max 2 piloti) che singolarmente (la Vivaio Corse provvederà, se possibile, a formare i team).
Prerequisito per l’iscrizione, una donazione simbolica di minimo 15 euro che andrà fatta con nome e cognome identici a quelli dell’iscrizione, avrà lo scopo di garantire una partecipazione costante per tutto l’arco del campionato.

Prima di iscriversi leggere attentamente il presente regolamento soprattutto la sezione Penalità Prestabilite.

I Campionato Ferrari F138

Anche in questo campionato le quote delle iscrizioni saranno destinate totalmente ai premi finali che Vi anticipiamo:

Numero di iscrittiTotale DonazioniQuota SponsorPremio TotaleQuota PrimoQuota SecondoQuota TerzoQuota QuartoQuota QuintoQuota Sesto
da 15 iscritti2250225904530252015
da 20 iscritti30003001007050402515
da 25 iscritti37503751508060403015
da 30 iscritti45004502009070403020
da 35 iscritti525052525010080453020
da 40 iscritti600060030011090503020
da 45 iscritti675067534512095553525
da 50 iscritti7500750390130100604030
da 60 iscritti9000900510150110604030
da 75 iscritti112501125615200150705040

Tutti i premi possono essere riscossi come Buoni Amazon

 

Il primo classificato in alternativa può richiedere uno dei seguenti premi che variano a secondo del numero degli iscritti:

 

Da 60 iscritti uno a scelta tra:
Visore HP Reverb VR 1000-200nn €599,98
Fanatec – ClubSport Pedals V3 inverted €.599,99
Fanatec – ClubSport Steering Wheel Porsche 911 GT3 R Leather €.549,99
Fanatec – ClubSport Steering Wheel Porsche 911 GT3 R Suede €.549,99
Fanatec – ClubSport Wheel Base V2.5 €.549,95

 

Da 40 iscritti uno a scelta tra:
A scelta un volante Fanatec del valore di €.399,95
Fanatec – CSL Elite Wheel Base €.399,95

 

Da 35 iscritti uno a scelta tra:
Fanatec – ClubSport Steering Wheel Universal Hub for XBOX… €.349,99
Fanatec – CSL Elite Wheel Base V1.1€.349,99
Fanatec – ClubSport Pedals V3 €.349,95

 

Da 30 iscritti uno a scelta tra:
Fanatec – ClubSport Steering Wheel BMW GT2 €.299,95
Fanatec – ClubSport Steering Wheel Formula Carbon €.299,95

 

Da 25 iscritti:
CSL Elite Pedals LC €.229,90

 

Da 20 iscritti:
Fanatec – CSL Elite Steering Wheel P1 for Xbox One €.179,95

 

Altri premi per altre posizioni uno a scelta tra:
Fanatec – ClubSport Handbrake V1.5 €.119,95
Fanatec – CSL Elite Pedals €.99,95

    Calendario (potrebbe subire modifiche):

  • Interlagos – 16 marzo 2020 – 71 giri + 1 (Brasile)
  • Kyalami – 30 marzo 2020 – 68 giri + 1 (Sudafrica)
  • Hockenheimring – 14 aprile 2020 – 67 giri + 1 (Germania)
  • Road America – 27 aprile 2020 – 47 giri + 1 (USA)
  • Silverstone – 11 maggio 2020 – 52 giri + 1 (Gran Bretagna)
  • Spa – 25 maggio 2020 – 44 giri + 1 (Belgio)
  • Monza – 01 giugno 2020 – 53 giri + 1 (Italia)
  • Suzuka – 22 giugno 2020 – 53 giri + 1 (Giappone)

Penalità prestabilite.

A causa del difetto di programmazione del gioco Assetto Corsa che riguarda i contatti tra auto in modalità multiplayer (il gioco elabora male l’entità del contatto e aumenta eccessivamente le reazioni delle auto toccate) siamo costretti a essere severi per alcuni tipi di incidenti per cercare di assicurare a tutti i partecipanti gare divertenti, tranquille e senza contatti “stupidi“. Del resto è frustrante per ogni pilota vedere rovinata la propria gara dopo un allenamento di quasi 10 giorni e moltissimi giri di preparazione.

Per gli incidenti elencati qui di seguito si applicherà al pilota colpevole di comportamento scorretto, l’annullamento della gara in cui si è verificato l’incidente (solo per la prima penalità si potrà usufruire di uno degli scarti obbligatori a disposizione ma dalla seconda in poi non si potranno più usare gli scarti anche se disponibili):

  • 1- Tamponamento in partenza, nel primo giro o in qualsiasi altro momento della gara che danneggi il pilota davanti;
  • 2- Tamponamento leggero che causi un testacoda o un fuori pista al pilota davanti;
  • 3- Tentativo di sorpasso in curve pericolose (molto veloci) nelle quali la traiettoria è unica (con le dovute eccezioni: es. se il pilota davanti sbagliasse l’ingresso in curva e permettesse al pilota che lo segue di affiancarsi, l’incidente che ne dovesse scaturire, qualora il pilota che ha sbagliato stringesse l’avversario avrà una valutazione diversa);
  • 4- Tentativo di sorpasso “mollando i freni” senza avere la distanza giusta (oltre la metà auto dell’avversario) che danneggi il pilota davanti (a discrezione dei giudici);
  • 5- Tentativi di sorpasso “azzardati e non preparati” nel primo e nell’ultimo giro che danneggi il pilota davanti (a discrezione dei giudici);
  • 6- Cambi di traiettoria multipli, il cambio di traiettoria in partenza e in difesa deve essere unico;
  • 7- Sosta in punti pericolosi della pista (per qualsiasi motivo);
  • 8- Sosta o rallentamento in punti non autorizzati per scontare le penalità automatiche inflitte dal gioco;
  • 9- Rallentamento improvviso, repentino e immotivato che danneggi i piloti che seguono;

Per gli incidenti elencati qui di seguito si applicherà in automatico l’annullamento dal gran premio in cui ai è verificato l’incidente (le gare potranno essere comprese tra gli scarti obbligatori):

  • 1- Taglio intenzionale di chicane o altri punti della pista dai quali il pilota tragga benefici o di tempo sul giro o di posizioni in gara;
  • 2- Rientro in pista “affrettato” che causi danni ai piloti che sopraggiungono;
  • 3- Incidente causato dal tentativo, dopo un testacoda, di rimettere l’auto “dritta” che causi danni ai piloti che sopraggiungono;
  • 4- Incidente intenzionale (esclusione immediata dal campionato in corso e di quelli successive);
  • 5- Incidente causato dall’evidente mancanza delle app di controllo obbligatorie (Helicorsa ecc…)

Le penalità della direzione gara saranno assegnate con il metodo dei cartellini.
I cartellini utilizzati saranno i seguenti:
Cartellino verde: incidente di gara.
Cartellino giallo: incidente di entità medio e/o bassa con colpa assegnata ad un pilota.
Cartellino rosso: incidente con entità grave con colpa assegnata ad un pilota.

Cartellino verde non sanziona nessun pilota coinvolto nelle contestazioni e non prevede un numero limite per ricevere una eventuale sanzione.

Cartellino giallo sanziona un pilota coinvolto nelle contestazioni.

Con 2 cartellini gialli (che si trasformano in un cartellino rosso), scatta automaticamente l’esclusione del gran premio in cui è stata applicata la sanzione

Dopo 2 Gran Premi (4 gare) dalla penalità  il Cartellino giallo se non si sono verificati altri comportamenti scorretti sarà ridotto automaticamente in Cartellino verde

Cartellino rosso sanziona il pilota coinvolto nelle contestazioni facendo scattare automaticamente l’esclusione del gran premio in cui è stata applicata la sanzione.

Dopo 3 Gran Premi (6 gare)  il cartellino rosso se non si sono verificati altri comportamenti scorretti sarà ridotto automaticamente in Cartellino verde.

In caso di ultima gara saranno tolti i punti pari al primo classificato.

Dopo aver scontato la penalità il cartellino rosso verrà memorizzato nella scheda disciplina del pilota nel corso del presente campionato e comunque il cartellino sarà sempre visibile nello streaming vicino al nome del pilota.

Dopo essere stato sanzionato con il cartellino rosso, per il pilota non sarà più valida la regola dei 2 cartellini gialli e anche con un incidente da cartellino giallo sarà penalizzato con l’annullamento della gara nella quale ha reiterato un comportamento scorretto

In caso di 3 cartellini rossi, il pilota verrà automaticamente espulso dal campionato.

Resta sottinteso che le reiterate scorrettezze o comportamenti inaccettabili saranno sanzionati con l’immediata espulsione dai Campionati e il ban permanente.

Il pilota può fare ricorso entro 2 giorni dalla data di pubblicazione delle decisioni da parte della direzione gara che deciderà se confermare o applicare un’altra penalità.

La Direzione Gara potrà, a seguito di un ricorso, commutare la pena di cartellino rosso in una penalizzazione a punti.

In caso di grave infrazione durante la gara la direzione del team Vivaio Corse assegnerà un Drive Through.
La penalità del Drive Through non deve essere applicata negli ultimi 5 giri o, in caso di gare di durata, negli ultimi 8 minuti escluso l’eventuale giro finale.
Dopo 2 Drive Through nella stessa gara il pilota verrà squalificato.
La direzione del team Vivaio Corse potrà infliggere la sanzione di retrocessione sulla griglia di partenza da scontare alla prima successiva partecipazione.

Contestazioni

il lunedì successivo alla settimana di gara la Direzione Gara (di seguito per brevità DG) provvederà a pubblicare i replay ufficiali per ogni gruppo (A, B, C ecc…) nella sezione “Contestazioni” del menù del campionato.

Il pilota ha 48 ore dalla pubblicazione dei replay per effettuare la contestazione.

Non saranno prese in considerazione contestazioni effettuate sul altri replay i cui minuti indicati nel modulo di contestazione non corrispondano a quelli dei replay ufficiali.

La DG si riserva tempo fino a 2 giorni prima del Gran Premio successivo  per pubblicare le proprie decisioni.

Qualora un pilota non fosse d’accordo con la valutazione fatta dalla DG ha 24 ore per fare ricorso utilizzando l’apposito modulo nella sezione “Contestazioni” del menù del Campionato.

Il modulo prevede anche la possibilità di caricare delle immagini e video (max 20 MB) a supporto.

Se dopo il ricorso la DG confermasse la propria decisione a carico del pilota, quest’ultimo dovrà astenersi da ulteriori eccezioni in quanto non verranno prese in considerazione.

  • È vietato qualsiasi tipo di comportamento scorretto, compreso lo zigzagare e “spingere” l’avversario fuori pista.
  • È quindi vietato spostarsi più di una volta in rettilineo e anche chiudere la traiettoria quando l’avversario è affiancato anche solo con 1/10 della macchina in rettilineo.
  • È assolutamente vietato in gara ripartire dopo aver premuto “esc” per rientrare ai box.
  • È assolutamente vietato creare situazioni di pericolo in caso di sorpasso.
  • È assolutamente vietato creare situazioni di pericolo in caso di testacoda o di un uscita fuoripista e bisogna prestare molta attenzione a rientrare senza coinvolgere altri piloti in un incidente.
  • È sempre obbligatorio rispettare le bandiere che vengono esposte in pista, specialmente quella gialla e quella blu

Comportamento fuori pista

Comportamento in TS

  • 1- Si chiede ai piloti di evitare linguaggi “coloriti” in TS in quanto si ritiene di dover assicurare a tutti i presenti un livello di comunicazione dignitoso e non rasoterra;
  • 2- E’ severamente vietato usare linguaggi inappropriati e irrispettosi nei confronti di qualsiasi persona presente nel TS;
  • 3- E’ severamente vietato discutere “a caldo” a fine gara con un pilota avversario su eventuali scorrettezze subite (c’è un modulo apposta per contestare i comportamenti)
  • 4- E’ severamente vietato “girare” per i canali “liberi” del TS, o si staziona nel canale principale oppure si accede al proprio canale messo a disposizione dalla Vivaio Corse;

Comportamento in Streaming durante le interviste:

  • 1- Si chiede ai piloti di evitare linguaggi “coloriti” durante le interviste in “streaming” in quanto si ritiene di dover assicurare a tutti gli ascoltatori un livello di comunicazione dignitoso e non rasoterra (purtroppo qualcuno potrebbe pensare di essere più “fico” usando parole inadeguate e poco eleganti) ;
  • 2- E’ severamente vietato pubblicizzare altri campionati se non su diretta autorizzazione del Vivaio Corse (se si vuole dire che si sta partecipando contemporaneamente ad un altro campionato si dica pure senza specificare il campionato e chi lo organizza);
  • 3- E’ severamente vietato inveire “in diretta” nei confronti di un qualsiasi avversario presente o no all’intervista su eventuali scorrettezze subite (c’è un modulo apposta per contestare i comportamenti). Se proprio si vuole dire di aver subito un danno si faccia rimanendo calmi e anche descrivendo l’accaduto ma senza fare il nome del pilota che si ritiene responsabile
  • 4- E’ severamente vietato “lamentarsi” in diretta su eventuali decisioni a proprio carico decise dalla DG;

La mancata osservazione di tali regole comporterà l’espulsione immediata dal Campionato (non si faranno due pesi e due misure).

Il campionato è aperto a tutti.
L’iscrizione ai campionati potrebbe prevedere una donazione.
Non sono previsti altri costi aggiuntivi durante lo svolgimento.
I campionati possono prevedere l’iscrizione in singoli o in coppia (team) che deve pervenire sul nostro sito entro e non oltre 5 giorni prima dell’inizio del campionato (fanno eccezione i campionati con scarti obbligatori nei quali le iscrizioni verranno accettate anche a campionato iniziato).
Tutti i team coinvolti nella gara di selezione saranno contattati dalla direzione per ulteriori istruzioni (solo per campionati in cui è prevista una selezione).
Qualora non si abbia un compagno di team provvederà Vivaio Corse a formarli, se possibile

1° Batteria2° Batteria3° Batteria4° Batteria
01 ---> 18521 ---> 09541 ---> 05061 ---> 020
02 ---> 17022 ---> 09242 ---> 04862 ---> 019
03 ---> 16023 ---> 08943 ---> 04663 ---> 018
04 ---> 15224 ---> 08644 ---> 04464 ---> 017
05 ---> 14825 ---> 08345 ---> 04265 ---> 016
06 ---> 14426 ---> 08046 ---> 04066 ---> 015
07 ---> 14027 ---> 07847 ---> 03867 ---> 014
08 ---> 13628 ---> 07648 ---> 03668 ---> 013
09 ---> 13229 ---> 07449 ---> 03469 ---> 012
10 ---> 12830 ---> 07240 ---> 03270 ---> 011
11 ---> 12531 ---> 07051 ---> 03071 ---> 010
12 ---> 12232 ---> 06852 ---> 02972 ---> 009
13 ---> 11933 ---> 06653 ---> 02873 ---> 008
14 ---> 11634 ---> 06454 ---> 02774 ---> 007
15 ---> 11335 ---> 06255 ---> 02675 ---> 006
16 ---> 11036 ---> 06056 ---> 02576 ---> 005
17 ---> 10737 ---> 05857 ---> 02477 ---> 004
18 ---> 10438 ---> 05658 ---> 02378 ---> 003
19 ---> 10139 ---> 05459 ---> 02279 ---> 002
20 ---> 09840 ---> 05260 ---> 02180 ---> 001

Il campione sarà chi, al termine del campionato, avrà totalizzato il maggior numero di punti.
La scuderia campione sarà quella che avrà totalizzato il maggior numero di punti, sommando quelli di ciascun pilota della stessa scuderia.
Se due piloti o due costruttori dovessero finire la stagione con lo stesso numero di punti, i titoli verranno assegnati seguendo questa priorità:

  • Maggior numero di primi posti
  • Maggior numero di secondi posti
  • Maggior numero di terzi posti

Se persiste ancora una parità si procederà fino ad una disparità.

NOTA BENE
Ogni pilota dovrà scartare obbligatoriamente 1 risultato (il peggiore) su 8 Gran Premi totali.
Lo scarto è necessario in campionati così brevi per ammortizzare eventuali inconvenienti quali caduta della linea, assenza per forza maggiore, incidente in gara per colpa di terzi e altre negatività nei quali ogni pilota può incorrere nel normale svolgimento delle gare.
In breve varranno i migliori 7 risultati per ogni pilota.

Un team deve essere composto da 2 piloti, stessa motorizzazione anche se con livree e numeri diversi.

Essendo un gioco non si pongono limiti al numero di auto per casa produttrice che possono partecipare a un singolo campionato anche se il rischio potrebbe essere quello di trasformare un campionato di categoria in un monomarca.
Si preferisce che i piloti possano scegliere liberamente e divertirsi piuttosto che sacrificarli per avere varietà di auto nello Streaming.

Paragrafo valido solo per campionati plurimarche: In casi eccezionali su richiesta dei piloti sarà possibile effettuare un solo cambio di motorizzazione a campionato iniziato, scegliendo tra i modelli di auto proposte.
Se la richiesta di cambio viene effettuata entro le prime quattro gare del campionato (2 Gran Premiil totale degli scarti) non si incorrerà in nessuna penalizzazione, al contrario se la richiesta avverrà dopo, il pilota (o entrambi i piloti se si tratta di una competizione a team) perderanno la metà dei punti accumulati.
La richiesta di cambio di motorizzazione non verrà presa in considerazione da metà campionato.
Chiaramente tutte le domande avanzate per il cambio di auto dovranno essere valutate dalla Vivaio Corse che solo dopo aver esaminato tutte le variabili per evitare “furbate” autorizzerà o meno la richiesta.
In effetti tale “particolare” regola è scaturita dalla consapevolezza che nelle varie categorie ci sono auto di gran lunga più performanti di altre (es. la McLaren 650 per la categoria GT3, la Corvette e la Porsche per la categoria GT2 ecc…) ma parecchi piloti si iscrivono ai campionati senza in effetti avere queste conoscenze e quindi potrebbero essere penalizzati in partenza e in qualche caso, demotivati, addirittura ritirarsi dal campionato.

La livrea da personalizzare può essere scaricata dal nostro sito nella sezione Download & Upload del menù del campionato.

Sono richiesti obbligatoriamente sulle livree auto le seguenti impostazioni :
Nome pilota : sul vetro anteriore, entrambi gli sportelli o fiancate (opzionale sul cruscotto per la visuale interna)
Numero pilota su base fornita dal Vivaio Corse: su entrambi gli sportelli o fiancate e sul cofano.
Le livree personalizzate dovranno pervenire entro e non oltre sei giorni prima della data fissata per il gran premio per essere sottoposte a controllo della direzione del team Vivaio Corse in modo da poter essere convalidata e immessa sui nostri server.
I numeri del team devo essere compresi tra il numero 3 ed il 99.
La scelta dei numeri viene fatta al momento dell’iscrizione del team, la direzione si riserva di contattare il team qualora i numeri scelti siano già selezionati in precedenza da un altro team.
La precedenza della scelta dei numeri va in base alla data d’iscrizione dei team.

Per l’upload delle livree in Download & Upload  del menù del campionato (si deve essere registrati al campionato)
Per il download invece si deve usare il SimSync

Per accedere alle qualifiche la Vivaio Corse mette a disposizione 2 o più server privati nei quali gli iscritti al campionato possono girare liberamente fino a 2 giorni antecedenti alla prima gara in programma.
Tutti i tempi registrati nel server confluiscono in un unico database consultabile dal menù del campionato di riferimento sotto la voce Stracker Prequalifiche.
E’ obbligatorio avere acceso ptracker pena l’annullamento del giro veloce.
Solo i Piloti presenti nella lista e che avranno effettuato 50 giri validi accederanno alle qualifiche.
I primi 20 piloti con i tempi più veloci (o più a secondo dei circuiti) parteciperanno alla gara “A” del lunedì e verranno assegnati i punti come indicato in Punteggi, dal 21° pilota in poi verrà organizzata una seconda gara “B” il giorno prima come indicato in “gare” e verranno assegnati i punti come indicato in “Punteggi”.

La serata nel quale si svolgerà l’evento sarà cosi distribuita :
Mezzora prima delle qualifiche : apertura canale ts per tutti i partecipanti e briefing
Qualifiche : durata 30 minuti
Gara:  La durata sarà, per ogni circuito. uguale a quella che percorrono i piloti nella formula 1 reale.
Lo schieramento di partenza della gara sara’ determinato dal gioco secondo i tempi effettuati nelle qualifiche.
Lo stesso sistema varrà per i piloti che si schiereranno nelle prove dal 21° posto in su solo che il gran premio si terrà il giorno prima.

E’ obbligatoria la presenza in TS di tutti i piloti durante lo svolgimento delle gare per eventuali comunicazioni urgenti.

Ai piloti assenti verrà inflitta una penalizzazione in punti.

Obbligatorie:

  • OSRW Race Admin
  • Ptracker
  • Helicorsa
  • Track Map Display

Consigliate:

  • Sim Sync Pro
  • Pit Config

(Tutte nella sezione Download ->Campionati Download & Upload -> Campionato GTX)

Sono Vietate:

  • Aiuto sterzata
  • Opposite lock
  • Frenata assistita
  • Recupero testacoda
  • Invulnerabilità
  • Auto pitlane
  • Controllo stabilità
  • Traiettoria ideale

Sono ammesse (a secondo delle categorie):

  • Frizione assistita
  • Controllo trazione (factory)
  • Anti bloccaggio freni (factory)
  • Consumo gomme (normale o doppio)
  • Consumo carburante (normale)
  • Rotture meccaniche (normale)
  • Moltiplicatore danni (100%)

I server del campionato che utilizzano il metodo di gara 2 Vivaio Corse saranno settati:

  • Consumo benzina: 100%
  • Consumo gomme: 100%
  • Danni: 100%
  • Meteo: Sereno
  • Grip: 100%
  • Temperatura Ambiente: 25+7 (di base)
  • Vento: da 0 a 5

Oltre ai server per le prequalifcihe (con settaggi specifici, vedi articolo relativo “accesso alle prequalifche) la Vivaio Corse per permettere agli iscritti al campionato di allenarsi, mette a disposizione dei piloti 2 o più server dedicati descritti come “allenamento Campionato F138”; settati esattamente come il server di gara e con le seguenti sessioni:
– Pratica 180 minuti;
– Qualifica 15 Minuti;
– Gara Giri, per circuito, uguali a quelli percorsi nella Formula 1 reale.

Il totale dei giri registrati in questi server non saranno validi per l’accesso alle qualifiche. A prescindere dai giri effettuati in questi server bisognerà comunque fare 50 giri validi nei server dedicati alle sole prequalifiche.

Per giocare bisogna installare l’anticheat obbligatorio “simracingtools“.
Collegarsi al sito http://www.simracingtools.com, registrarsi e poi iscriversi in “Leagues” a “Vivaio Corse
Scaricare l’ultima versione del client http://www.simracingtools.com/index.php?wsp=shdn e connettersi (fa tutto da solo) prima di entrare nel server di gara.
Vi invitiamo a provare il programma prima della giornata di gara per segnalare eventuali problemi.
Chi non farà uso del programma anticheat verrà immediatamente squalificato.
Eventuali deroghe per oggettivi problemi verranno concesse da Vivaio Corse.