logo

Regolamento Eventi


Articoli

    DLC necessario per la Safety Car che è una Ferrari 488 GTB modificata.
    Il prezzo del Tripl3 Pack ad oggi è circa di un euro.

    Presentazione Iscrizione

    Il mini campionato è organizzato e gestito dallo staff del Vivaio Corse Racing.

    E’ articolato in 3 Gran Premi ognuno dei quali composto da 1 gara di 45 minuti + 1 giro.

    Consumo gomme 1x e consumo benzina 1x  Pit-Stop obbligatorio e danni 50%.

    L’evento è gratuito.

    Le iscrizioni sono libere e ci si può iscrivere anche per effettuare uno solo dei 3 gran premi previsti.

    Prima di iscriversi leggere attentamente il presente regolamento soprattutto la sezione Penalità Prestabilite.

    [/vc_column]

    I server del mini campionato saranno settati con:

    • Consumo benzina: 100%
    • Consumo gomme: 100%
    • Pit Stop: Obbligatorio
    • Setup: fisso
    • Gomme: medie
    • Danni: 75%
    • Meteo: Sereno
    • Grip: 100%
    • Temperatura Ambiente: 25+7 (di base)
    • Variazione ambiente: 2
    • Variazione asfalto: 2 
    • Vento: da 0 a 5

    Nel setup saranno lasciati “liberi” da modificare:

    • Benzina
    • TC
    • ABS
    • Ripartitore di frenata
    • Potenza della frenata.

    Sono Vietate:

    • Aiuto sterzata
    • Opposite lock
    • Frenata assistita
    • Recupero testacoda
    • Invulnerabilità
    • Auto pitlane
    • Controllo stabilità
    • Traiettoria ideale

    Sono ammesse (a secondo delle categorie):

    • Frizione assistita
    • Controllo trazione (factory)
    • Anti bloccaggio freni (factory)
    • Consumo gomme (normale o doppio)
    • Consumo carburante (normale)
    • Rotture meccaniche (normale)
    • Moltiplicatore danni (100%)

    Per scaricare i contenuti necessari di volta in  volta potrete utilizzare il SIMSYNC che provvederà all’installazione in automatico e il cui download potrete effettuare nella pagina del minicampionato.

    Per gli utenti più esperti che non hanno bisogno di usare il SimSync verrà messo a disposizione di volta in volta un file compresso con i contenuti da aggiornare.

    Obbligatorie:

    • OSRW Race Admin
    • Ptracker
    • Helicorsa

    Consigliate:

    • Sim Sync Pro
    • Pit Config
    • Track Map Display

    Spiegazioni sul funzionamento di OSRW Race Admin.

    Viene installato automaticamente dal SimSync

    Il mini campionato è aperto a tutti ed è gratuito.
    L’iscrizione ai mini campionati NON prevede una donazione.
    Non sono previsti altri costi aggiuntivi durante lo svolgimento.
    I mini campionati prevedono l’iscrizione in singoli, non a team.

    Salvo eccezioni dovute al tipo di Mini Campionato (es. endurance)

    Il campione sarà chi, al termine del campionato, avrà totalizzato il maggior numero di punti.
    La scuderia campione sarà quella che avrà totalizzato il maggior numero di punti, sommando quelli di ciascun pilota della stessa scuderia.
    Se due piloti o due costruttori dovessero finire la stagione con lo stesso numero di punti, i titoli verranno assegnati seguendo questa priorità:

    • Maggior numero di primi posti
    • Maggior numero di secondi posti
    • Maggior numero di terzi posti

    Se persiste ancora una parità si procederà fino ad una disparità.

    Paragarafo valido solo per mini campionati a squadre
    Un team deve essere composto da massimo 2 piloti, stessa motorizzazione anche se con livree e numeri diversi.

    Paragarafo valido solo per campionati plurimarche:
    Essendo un gioco e non ponendo limiti al numero di auto per casa produttrice che possono partecipare a un singolo campionato anche se il rischio potrebbe essere quello di trasformare un campionato di categoria in un monomarca, su richiesta dei piloti è possibile effettuare un solo cambio di motorizzazione a campionato iniziato, scegliendo solo tra i modelli di auto proposte.
    Se la richiesta di cambio viene effettuata entro la prima metà del campionato non si incorrerà in nessuna penalizzazione, al contrario se la richiesta avverrà dopo la metà del campionato il pilota (o entrambi i piloti se si tratta di una competizione a team) perderanno la metà dei punti accumulati.
    Chiaramente tutte le domande avanzate per il cambio di auto dovranno essere valutate dalla Vivaio Corse che solo dopo aver esaminato tutte le variabili per evitare “furbate” (es. “durata del campionato” oppure “se l’auto richiesta potrebbe adattarsi meglio ai circuiti successivi” ecc…) autorizzerà o meno la richiesta.
    In effetti tale “particolare” regola è scaturita dalla consapevolezza che nelle varie categorie ci sono auto di gran lunga più performanti di altre (es. la McLaren 650 per la categoria GT3, la Corvette e la Porsche per la categoria GT2 ecc…) ma parecchi piloti si iscrivono ai campionati senza in effetti avere queste conoscenze e quindi potrebbero essere penalizzati in partenza e in qualche caso, demotivati, addirittura ritirarsi dal campionato.

    La livrea da personalizzare può essere scaricata dal nostro sito nella sezione Download del menù del Campionato.

    Sono richiesti obbligatoriamente sulle livree auto le seguenti impostazioni :
    Numero pilota : su entrambe le fiancate e sull’alettone posteriore (non obbligatorio sulle auto a ruote scoperte).
    Sponsor 1 “Edilbuy”: sulle fiancate.
    Sponsor 2 “Elleffe”: sulla parte posteriore delle fiancate.
    Le livree personalizzate dovranno pervenire entro e non oltre sei giorni prima della data fissata per il gran premio per essere sottoposte a controllo della direzione del team Vivaio Corse in modo da poter essere convalidata e immessa sui nostri server.
    I numeri del team devo essere compresi tra il numero 3 ed il 99.
    La scelta dei numeri viene fatta al momento dell’iscrizione del team, la direzione si riserva di contattare il team qualora i numeri scelti siano già selezionati in precedenza da un altro team.
    La precedenza della scelta dei numeri va in base alla data d’iscrizione dei team.

    L’upload delle livree verrà autorizzata dopo la regolarizzazione al campionato.
    Anche il download delle skin verrà autorizzato dopo la regolarizzazione al campionato

    1° Batteria2° Batteria3° Batteria4° Batteria
    01 ---> 18521 ---> 09541 ---> 05061 ---> 020
    02 ---> 17022 ---> 09242 ---> 04862 ---> 019
    03 ---> 16023 ---> 08943 ---> 04663 ---> 018
    04 ---> 15224 ---> 08644 ---> 04464 ---> 017
    05 ---> 14825 ---> 08345 ---> 04265 ---> 016
    06 ---> 14426 ---> 08046 ---> 04066 ---> 015
    07 ---> 14027 ---> 07847 ---> 03867 ---> 014
    08 ---> 13628 ---> 07648 ---> 03668 ---> 013
    09 ---> 13229 ---> 07449 ---> 03469 ---> 012
    10 ---> 12830 ---> 07240 ---> 03270 ---> 011
    11 ---> 12531 ---> 07051 ---> 03071 ---> 010
    12 ---> 12232 ---> 06852 ---> 02972 ---> 009
    13 ---> 11933 ---> 06653 ---> 02873 ---> 008
    14 ---> 11634 ---> 06454 ---> 02774 ---> 007
    15 ---> 11335 ---> 06255 ---> 02675 ---> 006
    16 ---> 11036 ---> 06056 ---> 02576 ---> 005
    17 ---> 10737 ---> 05857 ---> 02477 ---> 004
    18 ---> 10438 ---> 05658 ---> 02378 ---> 003
    19 ---> 10139 ---> 05459 ---> 02279 ---> 002
    20 ---> 09840 ---> 05260 ---> 02180 ---> 001
    Il presente sistema di punti è valido anche per le gare "Endurance" e verrà assegnato ai team.
    Quindi tutti i piloti del team avranno uguale punteggio.
    (es. team primo classificato a tutti i piloti che lo compongono verranno assegnati 185 punti per ciascuno).
    Per le endurance integrate nei Campionati con gara 1 e gara 2 nei normali gran premi, saranno assegnati il doppio dei punti.
    (es. team primo classificato a tutti i piloti che lo compongono verranno assegnati 370 punti per ciascuno).
    This points system is also valid for "Endurance" races and will be awarded to teams.
    So all the team riders will have the same score.
    (e.g. first classified team to all the pilots that compose it will be assigned 185 points for each).
    For the endurance integrated in the Championships with race 1 and race 2 in the normal grand prix, double points will be awarded.
    (e.g. first classified team, all the riders who make it up will be awarded 370 points for each).

    Per accedere alle qualifiche la Vivaio Corse mette a disposizione lo stesso giorno della gara 1 o più server privati nei quali gli iscritti al mini campionato possono girare liberamente fino alle 22:00 quando si dovranno spostare nel server di gara.

    La serata nel quale si svolgerà l’evento sarà cosi distribuita :
    Un quarto d’ora prima delle qualifiche : apertura canale ts per tutti i partecipanti e briefing.
    Qualifiche : Si effettueranno prima della gara avranno la durata di 15 minuti.
    Gara : Immediatamente dopo le qualifiche seguendo il normale “iter” del gioco Assetto Corsa e avrà la durata di 45 minuti + 1 giro.

    Penalità prestabilite.

    A causa del difetto di programmazione del gioco Assetto Corsa che riguarda i contatti tra auto in modalità multiplayer (il gioco elabora male l’entità del contatto e aumenta eccessivamente le reazioni delle auto toccate) siamo costretti a essere severi per alcuni tipi di incidenti per cercare di assicurare a tutti i partecipanti gare divertenti, tranquille e senza contatti “stupidi“.

    Per gli incidenti elencati qui di seguito si applicherà in automatico l’esclusione dal gran premio successivo a quello dell’incidente (la gara potrà essere compresa tra gli scarti obbligatori):

    • 1- Tamponamento in partenza, nel primo giro o in qualsiasi altro momento della gara che danneggi il pilota davanti;
    • 2- Tamponamento leggero che causi un testacoda o un fuori pista al pilota davanti;
    • 3- Tentativo di sorpasso in curve pericolose (molto veloci) nelle quali la traiettoria è unica (a discrezione dei giudici);
    • 4- Tentativo di sorpasso “mollando i freni” senza avere la distanza giusta (oltre la metà auto dell’avversario) che danneggi il pilota davanti (a discrezione dei giudici);
    • 5- Tentativi di sorpasso “azzardati e non preparati” nel primo e nell’ultimo giro che danneggi il pilota davanti (a discrezione dei giudici);
    • 6- Cambi di traiettoria multipli, il cambio di traiettoria in partenza e in difesa deve essere unico;
    • 7- Sosta in punti pericolosi della pista (per qualsiasi motivo);
    • 8- Sosta o rallentamento in punti non autorizzati per scontare le penalità automatiche inflitte dal gioco;
    • 9- Rallentamento improvviso, repentino e immotivato che danneggi i piloti che seguono;

    Per gli incidenti elencati qui di seguito si applicherà in automatico l’esclusione dal gran premio successivo a quello dell’incidente (le gare potranno essere comprese tra gli scarti obbligatori):

    • 1- Taglio intenzionale di chicane o altri punti della pista dai quali il pilota tragga benefici o di tempo sul giro o di posizioni in gara;
    • 2- Rientro in pista “affrettato” che causi danni ai piloti che sopraggiungono;
    • 3- Incidente causato dal tentativo, dopo un testacoda, di rimettere l’auto “dritta” che causi danni ai piloti che sopraggiungono;
    • 4- Incidente intenzionale (esclusione immediata dal campionato in corso e di quelli successive);
    • 5- Incidente causato dall’evidente mancanza delle app di controllo obbligatorie (Helicorsa ecc…)

    Le penalità della direzione gara saranno assegnate con il metodo dei cartellini.
    I cartellini utilizzati saranno i seguenti:
    Cartellino verde: incidente di gara.
    Cartellino giallo: incidente di entità medio e/o bassa con colpa assegnata ad un pilota.
    Cartellino rosso: incidente con entità grave con colpa assegnata ad un pilota.

    Cartellino verde non sanziona nessun pilota coinvolto nelle contestazioni e non prevede un numero limite per ricevere una eventuale sanzione.

    Cartellino giallo sanziona un pilota coinvolto nelle contestazioni.
    Con 2 cartellini gialli (che si trasformano in un cartellino rosso), scatta automaticamente l’esclusione del gran premio in cui è stata applicata la sanzione

    Cartellino rosso sanziona il pilota coinvolto nelle contestazioni facendo scattare automaticamente l’esclusione del gran premio in cui è stata applicata la sanzione.
    In caso di ultima gara saranno tolti i punti pari al primo classificato.
    Dopo aver scontato la penalità il cartellino rosso verrà memorizzato nella scheda disciplina del pilota nel corso del presente campionato.
    Il cartellino rosso non azzera l’eventuale cartellino giallo che il pilota sanzionato ha accumulato durante il campionato.
    In caso di 3 cartellini rossi, il pilota verrà automaticamente espulso dal campionato.

    Resta sottinteso che le reiterate scorrettezze o comportamenti inaccettabili saranno sanzionati con l’immediata espulsione dai Campionati e il ban permanente..

    Il pilota può fare ricorso entro 2 giorni dalla data di pubblicazione delle decisioni da parte della direzione gara che deciderà se confermare o applicare un’altra penalità. .

    • È vietato qualsiasi tipo di comportamento scorretto, compreso lo zigzagare e “spingere” l’avversario fuori pista.
    • È quindi vietato spostarsi più di una volta in rettilineo e anche chiudere la traiettoria quando l’avversario è affiancato anche solo con 1/10 della macchina in rettilineo.
    • È assolutamente vietato creare situazioni di pericolo in caso di sorpasso.
    • È assolutamente vietato creare situazioni di pericolo in caso di testacoda o di un uscita fuoripista e bisogna prestare molta attenzione a rientrare senza coinvolgere altri piloti in un incidente.
    • È sempre obbligatorio rispettare le bandiere che vengono esposte in pista, specialmente quella gialla e quella blu

    In caso di grave infrazione durante la gara la direzione del team Vivaio Corse assegnerà un Drive Through.
    La penalità del Drive Through non deve essere applicata negli ultimi 5 giri o, in caso di gare di durata, negli ultimi 8 minuti escluso l’eventuale giro finale.
    Dopo 2 Drive Through nella stessa gara il pilota verrà squalificato.
    La direzione del team Vivaio Corse potrà infliggere la sanzione di retrocessione sulla griglia di partenza da scontare alla prima successiva partecipazione.