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Regolamento Campionato Ferrari F1-75

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DLC necessario per la Safety Car che è una Ferrari 488 GTB modificata.

Presentazione Iscrizione

Il campionato è organizzato e gestito dallo staff del Vivaio Corse Racing.
Una vera e propria competizione di alto livello nella Formula 1.
L’edizione è articolata in 8 Gran Premi ognuno dei quali seguirà la durata reale distanza/durata scelta dalla Formula 1 ufficiale.
Consumo gomme 1x e consumo benzina 1x con libera scelta dei piloti per i Pit-Stop e danni 100%.
L’iscrizione potrà essere effettuata sia come team (max 2 piloti) che singolarmente (la Vivaio Corse provvederà, se possibile, a formare i team).
Prerequisito per l’iscrizione, una donazione simbolica di minimo 15 euro che andrà fatta con nome e cognome identici a quelli dell’iscrizione, avrà lo scopo di garantire una partecipazione costante per tutto l’arco del campionato.

>>>>> (Nota bene per campionati con mod a pagamento la donazione minima si abbassa a 10 euro) <<<<<

Prima di iscriversi leggere attentamente il presente regolamento soprattutto la sezione Penalità Prestabilite.

Campionati di Formula 1

Anche in questo campionato le quote delle iscrizioni saranno destinate totalmente ai premi finali che Vi anticipiamo:

Numero di iscrittiTotale DonazioniQuota SponsorPremio TotaleQuota PrimoQuota SecondoQuota TerzoQuota QuartoQuota QuintoQuota Sesto
da 15 iscritti1500150602520151515
da 20 iscritti2000200805025151515
da 25 iscritti25002501056035201515
da 30 iscritti30003001307040252015
da 35 iscritti35003501608045302015
da 40 iscritti400040018510050302015
da 45 iscritti450045022011055302015
da 50 iscritti500050024012060352520
da 60 iscritti600060030014065403025
da 75 iscritti750075040016080453530

Tutti i premi possono essere riscossi come Buoni Amazon

 

I  primi sei classificati possono, in alternativa, chiederci di comprare un premio a loro scelta di importo corrispondente (comprensivo di spese di spedizione) e provvederemo noi ad acquistarlo e a spedirlo.

Calendario (potrebbe subire modifiche):

  • Singapore – 18 ottobre 2022 – 61 giri (Singapore) + 1 giro (con il giro di formazione)
  • Valencia – 2 novembre 2022 – 57 giri (Spagna) + 1 giro (con il giro di formazione)
  • Toronto – 15 novembre 2022 – 107 giri (Canada) + 1 giro (con il giro di formazione)
  • Paris – 29 novembre 2022 – 58 giri (Francia) + 1 giro (con il giro di formazione)
  • Montecarlo – 13 dicembre 2022 – 78 giri (Monaco) + 1 giro (con il giro di formazione)
  • Barcellona City – 10 gennaio 2023 – 59 giri (Spagna) + 1 giro (con il giro di formazione)
  • Sochi – 24 gennaio 2023 – 53 giri (Russia) + 1 giro (con il giro di formazione)
  • Adelaide 1988 – 7 febbraio 2023 – 82 giri (Australia) + 1 giro (con il giro di formazione)

>>>>> Per la modalità delle qualifiche e la durata della gara potrebbero esserci variazioni.  <<<<<
Maggiori informazioni in “Struttura qualifica e gara

Regolamento

1) Gare campionato

      • 1.1
        Gli eventi sono riservati agli iscritti al campionato.
      • 1.2
        La distanza in chilometri di tutte le gare, dal segnale di partenza al segnale di fine gara è pari al numero minimo di giri completi che supera una distanza di 305 km.
        Tuttavia, se dopo due ore dall’inizio della gara, la distanza in programma non è completata, al leader viene mostrato il segnale di fine gara, quando attraversa la linea del traguardo alla fine del giro successivo a quello in cui il periodo delle due (2) ore è finito, a condizione che ciò non comporti il superamento del numero di giri previsti. Solo nelle circostanze di seguito, senza alcuna eccezione, sarà effettuato quanto sopra:
        a) La distanza della gara di Monaco è pari al numero minimo di giri completi che superi una distanza di 260 km.
        b) Se la gara viene sospesa la lunghezza della sospensione viene aggiunta a questo periodo fino ad un tempo massimo totale della corsa di tre (3) ore.
        c) Se il giro di formazione parte dietro la safety car il numero di giri di gara sarà ridotto per il numero di giri effettuati dalla vettura di sicurezza meno uno.
      • 1.3
        Il numero massimo di eventi in campionato è 8, il minimo è 7.
      • 1.4
        L’elenco definitivo degli eventi è pubblicato nel calendario.
      • 1.5
        Un evento può essere annullato se meno di dieci (10) vetture sono disponibili per esso.

2) Campionati Vivaio Corse Racing

      • 2.1
        Il titolo piloti sarà assegnato al pilota che avrà raggiunto il maggior numero di punti, prendendo in considerazione tutti i risultati ottenuti durante gli eventi che hanno effettivamente avuto luogo.
      • 2.2
        Il titolo Team sarà assegnato alla scuderia che avrà raggiunto il maggior numero di punti, con i risultati di due (2) vetture sempre considerando la classifica piloti e la coppia inserita nell’iscrizione al campionato.
      • 2.3
        I punti per entrambi i titoli vengono assegnati ad ogni evento secondo la tabella inserita in “Punteggi”:
      • 2.4
        Se una gara è sospesa, e non può essere ripresa, nessun punto sarà assegnato se il leader ha completato due giri o meno, la metà dei punti sarà assegnata se il leader ha completato più di due giri ma inferiori al 75% della distanza in chilometri originale della gara e tutti i punti verranno assegnati se il leader ha completato il 75% o più della distanza in chilometri originale della gara.
        Se il giro di formazione viene iniziato dietro la safety car, la distanza di gara originale sarà considerata la distanza calcolata conformemente all’articolo 1.2 (c).
        Tuttavia, il tempo massimo di gara di tre (3) ore partirà all’ora di inizio della gara programmata.

3) Pari merito

      • 3.1
        Premi e punti vengono assegnati per tutte le posizioni dei concorrenti che hanno un legame, e saranno aggiunti insieme e condivisi egualmente.
      • 3.2
        Se due o più piloti o team finiscono il campionato con lo stesso numero di punti, la vittoria nel campionato (in entrambi i casi), sarà conferita a:
        a) al titolare del maggior numero di primi posti,
        b) se il numero di primi posti è lo stesso, al titolare del maggior numero di secondi posti,
        c) se il numero di secondi posti è lo stesso, al titolare del maggior numero di terzi posti e così via fino a un vincitore
        d) Se questa procedura non riesce a produrre un risultato, la Direzione Gara nominerà il vincitore in base ai criteri che saranno ritenuti opportuni

4) Cambio dei piloti

      • 4.1
        a) Nel corso di un campionato, a ogni Team sarà permesso di utilizzare quattro o più piloti.
        Le modifiche possono essere effettuate in qualsiasi momento prima dell’inizio della giornata di gara purchè abbiano effettuato i 50 giri validi nel server di prequalifica.
        Altre modifiche, per motivi di forza maggiore saranno considerate separatamente.
        Ogni nuovo pilota può segnare punti in campionato.
        b) In aggiunta a quanto sopra, a ogni Team sarà permesso di utilizzare piloti aggiuntivi a condizione che:
        – usino il numero di gara che è stato loro assegnato;
        – siano iscritti al campionato.

5) Guida (approfondita in Penalità Prestabilite e in Comportamento in Pista)

      • 5.1
        Il conducente deve guidare l’auto senza aiuto come da “Configurazione gioco”.
      • 5.2
        I piloti devono in ogni momento rispettare le disposizioni del Codice in materia di comportamento di guida su circuiti come descritto nelle “Penalità Prestabilite” e in “Comportamento in Pista”.
      • 5.3
        I piloti devono utilizzare la pista in ogni momento e non possono tagliare per nessun motivo.
        I piloti saranno giudicati per essere usciti di pista con tutte e 4 le ruote e, a scanso di dubbi, linee bianche che definiscono i bordi della pista sono considerati parte della pista, ma i cordoli non lo sono.
        Nel caso in cui una vettura lasci la pista il conducente può rientrare, però, questo può essere fatto solo quando non c’è pericolo e senza ottenere alcun vantaggio. A discrezione assoluta del direttore di gara può essere data la possibilità di riprendere la posizione che aveva prima di lasciare la pista.
      • 5.4
        In nessun momento una macchina può essere guidata inutilmente lentamente, in modo irregolare o in un modo che potrebbe essere considerato potenzialmente pericoloso per gli altri piloti.

6) Rifornimento

      • 6.1
        a) Il carburante non può essere aggiunto o rimosso dopo che una macchina ha lasciato la pit lane per posizionarsi in griglia.
        b) Il carburante non può essere aggiunto né tolto da un auto durante una gara.

7) Pneumatici in gara

      • 7.1
        Durante la gara è obbligatorio utilizzare due mescole di gomme. Non c’è limite ai pit stop, l’importante è utilizzare due tipologie di mescola.

8) Prequalifiche

      • 8.1
        Nessun pilota può prender parte alla gara se non ha effettuato 50 giri validi nel server di prequalifiche entro il giorno prima della competizione.

9) Qualifiche

      • 9.1
        La sessione di prove di qualificazione si svolgerà lo stesso giorno della gara.
      • 9.2
        Al termine delle qualifiche non è consentito uscire dal server di gioco, salvo per eventi di forza maggiore (problemi di connessione ecc…)
      • 9.3
        Real Penalty, anche in qualifica, avverte con la bandiera blu i piloti “meno veloci” che è in arrivo dietro di loro un pilota più veloce per cui qualsiasi ostruzione immotivata sarà penalizzata dalla Direzione Gara.
      • 9.4
        Non è ammesso che due piloti dello stesso team si “tirino la volata” per cui per evitare sanzioni e annullamento del giro veloce consigliamo ai piloti di uno stesso team di restare lontani dall’effetto scia dei propri compagni di squadra.

10) La griglia

      • 10.1
        La griglia sarà redatta in automatico dal gioco Assetto Corsa in ordine di qualificazione.
      • 10.2
        I piloti il cui migliore giro nella sessione di prova di qualifica supera il 107% del miglior tempo impostato durante la sessione, o che non riescono a impostare un tempo, non avranno il permesso di prendere parte alla gara.
        In circostanze eccezionali, tuttavia, che può includere l’impostazione di un adeguato tempo sul giro nel server di prequalifiche, la Direzione Gara potrà autorizzare l’auto a iniziare la gara.
        I piloti accettati in questo modo saranno posizionati sul retro della griglia di partenza e dietro a qualsiasi pilota penalizzato ma con tempi migliori.
        Se dovesse esserci più di un pilota accettato in questo modo saranno disposti in ordine di qualificazione.

11) Procedura di partenza

      • 11.1
        Parecchio tempo prima delle qualifiche e della competizione il server della gara viene messo a disposizione dei partecipanti per girare ma soprattutto per verificare problemi di connessione all’app Real Penality.
        Qualora tale verifica non venisse effettuata autonomamente dai piloti e si dovessero effettuare problemi poco prima della gara per cui il concorrente venisse espulso dall’app di controllo, la Direzione Gara non fermerà la procedura di gara e il pilota dovrà ritirarsi.
      • 11.2
        Quando le luci rosse automatiche del gioco si spengono, tutte le vetture inizieranno il giro di formazione con il pilota della pole position davanti.
        Quando si lascia la griglia tutti i piloti devono rispettare il limite di velocità della pit lane (82 Kmh) fino a che non passano la posizione della pole position.
      • 11.3
        Durante il giro di formazione la partenza libera con arresto dell’auto è proibita e la formazione deve essere mantenuta più stretta possibile.
      • 11.4
        Il sorpasso durante il giro di formazione è consentito solo se una macchina è in ritardo e le auto dietro non possono evitare di passarla senza ritardare indebitamente il resto del gruppo. In questo caso, i piloti possono sorpassare solo per ristabilire l’ordine originale di partenza. Qualsiasi pilota in ritardo e che non è in grado di ristabilire la partenza originale prima di aver raggiunto la prima linea della safety car, deve entrare nella corsia dei box e partire dal fine della pit lane.
        Verrà inflitta una penalità a qualsiasi pilota che non riesce a raggiungere la linea della pit-lane, se non ha ristabilito l’ordine di partenza originale prima di raggiungere la prima linea di safety car.
      • 11.5
        Quando le auto tornano sulla griglia al termine del giro di formazione si devono fermare nelle loro rispettive piazzole di partenza.
        Ci sarà una partenza da fermi e il segnale verrà dato per mezzo dell’App OSRW Race Admin che tutti i piloti devono avere attiva dopo averla scaricata dal simsync.
      • 11.6
        Sanzione saranno applicate a qualsiasi pilota che si ritiene si sia:
        a) Mosso prima che sia stato dato il segnale di partenza;
        b) Posizionato sulla griglia di partenza in un posto diverso dal proprio.

Impostazioni Real Penalty – App Obbligatoria:
L’applicazione controlla i giocatori all’ingresso nel server e se il client non è attivo espelle i piloti dopo 5 avvisi.
(scaricare da SimSync)

1. Visuale interna auto – Obbligatoria

2. Massima velocità ingresso ai box – 82 km/h
per velocità superiori le penalità saranno le seguenti:
Velocità da 83 a 100 km/h – Drive Through
Velocità da 101 a 200 km/h – Stop and Go 5 seconds
Velocità da 201 a 999 km/h – Squalifica – Kick dal server

3. Penalità relative ai Tagli – Massima Penalità Drive Through
– Penalità di taglio abilitata durante Safety Car o Virtual Safety Car.
– Avvertimenti sono consentiti prima che venga assegnata una penalità = 3
– Numero massimo di ruote fuori pista = 3
– Velocità minima, in km/h, che attiverà un taglio = 40
– Non sarà considerato taglio sei i secondi dopo l’ultimo saranno = 3
– Tempo massimo ridotto (in secondi) per attivare un avviso = 3
– Rapporto minimo tra la velocità all’uscita dalla pista e la velocità al rientro in pista che attiverà un avviso = 0.9
(Tradotto da google “Un rapporto di velocità inferiore a questo significa che l’auto ha rallentato e ha annullato qualsiasi vantaggio acquisito e non verrà attivato un avviso. 0.9 significa che l’auto sta rientrando in pista al 90% della velocità con cui l’ha lasciata. Un valore < 1 significa che l’auto ha rallentato durante il taglio; un valore > 1 significa che l’auto ha accelerato“)
– Per far scomparire il messaggio di “Giro non Valido, rallentare” in qualifica scendere a km/h 40
– Se si taglia l’ultima curva in qualifica prima di tagliare il traguardo si deve scendere a max km/h 150
– Se la velocità diminuisce in questo lasso di tempo Nessun taglio! = 1

4. Falsa Partenza
Tipo di penalità per attraversamento = Drive Through
Velocità 50 km/h – Drive Through
Velocità 200 km/h – Stop and Go 5 seconds
Velocità 999 km/h – Squalifica – Kick dal server

5. DRS
Tipo di penalità per attivazione non consentita = Drive Through
Massimo distacco in secondi dall’auto davanti = 1.0.
DRS abilitato dopo 3 giri dall’inizio.
Quante volte il pilota può aprire il DRS illegale in ogni settore prima della penalità = 1. (Sempre che, in caso di errore, venga disabilitato entro 0.8 secondi)
Abilitazione penalità DRS durante Safety Car o Virtual Safety Car = Falso

Penalità prestabilite.

A causa del difetto di programmazione del gioco Assetto Corsa che riguarda i contatti tra auto in modalità multiplayer (il gioco elabora male l’entità del contatto e aumenta eccessivamente le reazioni delle auto toccate) siamo costretti a essere severi per alcuni tipi di incidenti per cercare di assicurare a tutti i partecipanti gare divertenti, tranquille e senza contatti “stupidi“. Del resto è frustrante per ogni pilota vedere rovinata la propria gara dopo un allenamento di quasi 10 giorni e moltissimi giri di preparazione.

Per gli incidenti elencati qui di seguito si applicherà al pilota colpevole di comportamento scorretto, l’annullamento della gara in cui si è verificato l’incidente (solo per la prima penalità si potrà usufruire di uno degli scarti obbligatori a disposizione ma dalla seconda in poi non si potranno più usare gli scarti anche se disponibili):

      • 1- Tamponamento in partenza, nel primo giro o in qualsiasi altro momento della gara che danneggi il pilota davanti;
      • 2- Tamponamento leggero che causi un testacoda o un fuori pista al pilota davanti;
      • 3- Tentativo di sorpasso in curve pericolose (molto veloci) nelle quali la traiettoria è unica (con le dovute eccezioni: es. se il pilota davanti sbagliasse l’ingresso in curva e permettesse al pilota che lo segue di affiancarsi, l’incidente che ne dovesse scaturire, qualora il pilota che ha sbagliato stringesse l’avversario avrà una valutazione diversa);
      • 4- Tentativo di sorpasso “mollando i freni” senza avere la distanza giusta (oltre la metà auto dell’avversario) che danneggi il pilota davanti (a discrezione dei giudici);
      • 5- Tentativi di sorpasso “azzardati e non preparati” nel primo e nell’ultimo giro che danneggi il pilota davanti (a discrezione dei giudici);
      • 6- Cambi di traiettoria multipli, il cambio di traiettoria in partenza e in difesa deve essere unico;
      • 7- Sosta in punti pericolosi della pista (per qualsiasi motivo);
      • 8- Sosta o rallentamento in punti non autorizzati per scontare le penalità automatiche inflitte dal gioco;
      • 9- Rallentamento improvviso, repentino e immotivato che danneggi i piloti che seguono;

Per gli incidenti elencati qui di seguito si applicherà in automatico l’annullamento dal gran premio in cui ai è verificato l’incidente (le gare potranno essere comprese tra gli scarti obbligatori):

      • 1- Taglio intenzionale di chicane o altri punti della pista dai quali il pilota tragga benefici o di tempo sul giro o di posizioni in gara;
      • 2- Rientro in pista “affrettato” che causi danni ai piloti che sopraggiungono;
      • 3- Incidente causato dal tentativo, dopo un testacoda, di rimettere l’auto “dritta” che causi danni ai piloti che sopraggiungono;
      • 4- Incidente intenzionale (esclusione immediata dal campionato in corso e di quelli successive);
      • 5- Incidente causato dall’evidente mancanza delle app di controllo obbligatorie (Helicorsa ecc…)

Le penalità della direzione gara saranno assegnate con il metodo dei cartellini.
I cartellini utilizzati saranno i seguenti:
Cartellino verde: incidente di gara.
Cartellino giallo: incidente di entità medio e/o bassa con colpa assegnata ad un pilota.
Cartellino rosso: incidente con entità grave con colpa assegnata ad un pilota.

Cartellino verde non sanziona nessun pilota coinvolto nelle contestazioni e non prevede un numero limite per ricevere una eventuale sanzione.

Cartellino giallo sanziona un pilota coinvolto nelle contestazioni.

Con 2 cartellini gialli (che si trasformano in un cartellino rosso), scatta automaticamente l’esclusione del gran premio in cui è stata applicata la sanzione

Dopo 2 Gran Premi (4 gare) dalla penalità  il Cartellino giallo se non si sono verificati altri comportamenti scorretti sarà ridotto automaticamente in Cartellino verde

Cartellino rosso sanziona il pilota coinvolto nelle contestazioni facendo scattare automaticamente l’esclusione del gran premio in cui è stata applicata la sanzione.

Dopo 3 Gran Premi (6 gare)  il cartellino rosso se non si sono verificati altri comportamenti scorretti sarà ridotto automaticamente in Cartellino verde.

In caso di ultima gara saranno tolti i punti pari al primo classificato.

Dopo aver scontato la penalità il cartellino rosso verrà memorizzato nella scheda disciplina del pilota nel corso del presente campionato e comunque il cartellino sarà sempre visibile nello streaming vicino al nome del pilota.

Dopo essere stato sanzionato con il cartellino rosso, per il pilota non sarà più valida la regola dei 2 cartellini gialli e anche con un incidente da cartellino giallo sarà penalizzato con l’annullamento della gara nella quale ha reiterato un comportamento scorretto

In caso di 3 cartellini rossi, il pilota verrà automaticamente espulso dal campionato.

Resta sottinteso che le reiterate scorrettezze o comportamenti inaccettabili saranno sanzionati con l’immediata espulsione dai Campionati e il ban permanente.

Il pilota può fare ricorso entro 2 giorni dalla data di pubblicazione delle decisioni da parte della direzione gara che deciderà se confermare o applicare un’altra penalità.

La Direzione Gara potrà, a seguito di un ricorso, commutare la pena di cartellino rosso in una penalizzazione a punti.

Tutte le penalità in gara sono gestite da Real Penalty automaticamente.

Se non si usa Real Penalty
In caso di grave infrazione durante la gara la direzione del team Vivaio Corse assegnerà un Drive Through.
La penalità del Drive Through non deve essere applicata negli ultimi 5 giri o, in caso di gare di durata, negli ultimi 8 minuti escluso l’eventuale giro finale.
Dopo 2 Drive Through nella stessa gara il pilota verrà squalificato.
La direzione del team Vivaio Corse potrà infliggere la sanzione di retrocessione sulla griglia di partenza da scontare alla prima successiva partecipazione.

Contestazioni

il giorno della competizione dopo la gara la Direzione Gara (di seguito per brevità DG) provvederà a pubblicare i replay ufficiali per ogni gruppo (A, B, C ecc…) nella sezione “Contestazioni” del menù del campionato.

Il pilota ha 3 giorni dalla pubblicazione dei replay per effettuare la contestazione.

Non saranno prese in considerazione contestazioni effettuate sul altri replay i cui minuti indicati nel modulo di contestazione non corrispondano a quelli dei replay ufficiali.

La DG si riserva tempo fino a 2 giorni prima del Gran Premio successivo  per pubblicare le proprie decisioni.

Qualora un pilota non fosse d’accordo con la valutazione fatta dalla DG ha 24 ore per fare ricorso utilizzando l’apposito modulo nella sezione “Contestazioni” del menù del Campionato.

Il modulo prevede anche la possibilità di caricare delle immagini e video (max 20 MB) a supporto.

Se dopo il ricorso la DG confermasse la propria decisione a carico del pilota, quest’ultimo dovrà astenersi da ulteriori eccezioni in quanto non verranno prese in considerazione.

      • È vietato qualsiasi tipo di comportamento scorretto, compreso lo zigzagare e “spingere” l’avversario fuori pista.
      • È quindi vietato spostarsi più di una volta in rettilineo e anche chiudere la traiettoria quando l’avversario è affiancato anche solo con 1/10 della macchina in rettilineo.
      • È assolutamente vietato in gara ripartire dopo aver premuto “esc” per rientrare ai box.
      • È assolutamente vietato creare situazioni di pericolo in caso di sorpasso.
      • È assolutamente vietato creare situazioni di pericolo in caso di testacoda o di un uscita fuoripista e bisogna prestare molta attenzione a rientrare senza coinvolgere altri piloti in un incidente.
      • È sempre obbligatorio rispettare le bandiere che vengono esposte in pista, specialmente quella gialla e quella blu

Comportamento fuori pista

Comportamento in TS

      • 1- Si chiede ai piloti di evitare linguaggi “coloriti” in TS in quanto si ritiene di dover assicurare a tutti i presenti un livello di comunicazione dignitoso e non rasoterra;
      • 2- E’ severamente vietato usare linguaggi inappropriati e irrispettosi nei confronti di qualsiasi persona presente nel TS;
      • 3- E’ severamente vietato discutere “a caldo” a fine gara con un pilota avversario su eventuali scorrettezze subite (c’è un modulo apposta per contestare i comportamenti)
      • 4- E’ severamente vietato “girare” per i canali “liberi” del TS, o si staziona nel canale principale oppure si accede al proprio canale messo a disposizione dalla Vivaio Corse;

Comportamento in Streaming durante le interviste:

      • 1- Si chiede ai piloti di evitare linguaggi “coloriti” durante le interviste in “streaming” in quanto si ritiene di dover assicurare a tutti gli ascoltatori un livello di comunicazione dignitoso e non rasoterra (purtroppo qualcuno potrebbe pensare di essere più “fico” usando parole inadeguate e poco eleganti) ;
      • 2- E’ severamente vietato pubblicizzare altri campionati se non su diretta autorizzazione del Vivaio Corse (se si vuole dire che si sta partecipando contemporaneamente ad un altro campionato si dica pure senza specificare il campionato e chi lo organizza);
      • 3- E’ severamente vietato inveire “in diretta” nei confronti di un qualsiasi avversario presente o no all’intervista su eventuali scorrettezze subite (c’è un modulo apposta per contestare i comportamenti). Se proprio si vuole dire di aver subito un danno si faccia rimanendo calmi e anche descrivendo l’accaduto ma senza fare il nome del pilota che si ritiene responsabile
      • 4- E’ severamente vietato “lamentarsi” in diretta su eventuali decisioni a proprio carico decise dalla DG;

La mancata osservazione di tali regole comporterà l’espulsione immediata dal Campionato (non si faranno due pesi e due misure).

Il campionato è aperto a tutti.
L’iscrizione ai campionati potrebbe prevedere una donazione.
Non sono previsti altri costi aggiuntivi durante lo svolgimento.
I campionati possono prevedere l’iscrizione in singoli o in coppia (team) che deve pervenire sul nostro sito entro e non oltre 5 giorni prima dell’inizio del campionato (fanno eccezione i campionati con scarti obbligatori nei quali le iscrizioni verranno accettate anche a campionato iniziato).
Tutti i team coinvolti nella gara di selezione saranno contattati dalla direzione per ulteriori istruzioni (solo per campionati in cui è prevista una selezione).
Qualora non si abbia un compagno di team provvederà Vivaio Corse a formarli, se possibile

1° Batteria2° Batteria3° Batteria4° Batteria
01 ---> 18521 ---> 09541 ---> 05061 ---> 020
02 ---> 17022 ---> 09242 ---> 04862 ---> 019
03 ---> 16023 ---> 08943 ---> 04663 ---> 018
04 ---> 15224 ---> 08644 ---> 04464 ---> 017
05 ---> 14825 ---> 08345 ---> 04265 ---> 016
06 ---> 14426 ---> 08046 ---> 04066 ---> 015
07 ---> 14027 ---> 07847 ---> 03867 ---> 014
08 ---> 13628 ---> 07648 ---> 03668 ---> 013
09 ---> 13229 ---> 07449 ---> 03469 ---> 012
10 ---> 12830 ---> 07240 ---> 03270 ---> 011
11 ---> 12531 ---> 07051 ---> 03071 ---> 010
12 ---> 12232 ---> 06852 ---> 02972 ---> 009
13 ---> 11933 ---> 06653 ---> 02873 ---> 008
14 ---> 11634 ---> 06454 ---> 02774 ---> 007
15 ---> 11335 ---> 06255 ---> 02675 ---> 006
16 ---> 11036 ---> 06056 ---> 02576 ---> 005
17 ---> 10737 ---> 05857 ---> 02477 ---> 004
18 ---> 10438 ---> 05658 ---> 02378 ---> 003
19 ---> 10139 ---> 05459 ---> 02279 ---> 002
20 ---> 09840 ---> 05260 ---> 02180 ---> 001

Il campione sarà chi, al termine del campionato, avrà totalizzato il maggior numero di punti.
La scuderia campione sarà quella che avrà totalizzato il maggior numero di punti, sommando quelli di ciascun pilota della stessa scuderia.
Se due piloti o due costruttori dovessero finire la stagione con lo stesso numero di punti, i titoli verranno assegnati seguendo questa priorità:

      • Maggior numero di primi posti
      • Maggior numero di secondi posti
      • Maggior numero di terzi posti

Se persiste ancora una parità si procederà fino ad una disparità.

NOTA BENE
Ogni pilota dovrà scartare obbligatoriamente 1 risultato (il peggiore) su 8 Gran Premi totali.
Lo scarto è necessario in campionati così brevi per ammortizzare eventuali inconvenienti quali caduta della linea, assenza per forza maggiore, incidente in gara per colpa di terzi e altre negatività nei quali ogni pilota può incorrere nel normale svolgimento delle gare.
In breve varranno i migliori 7 risultati per ogni pilota.

Un team deve essere composto da 2 piloti, stessa motorizzazione anche se con livree e numeri diversi.

Essendo un gioco non si pongono limiti  al numero di auto per casa produttrice che possono partecipare a un singolo campionato anche se il rischio potrebbe essere quello di trasformare un campionato di categoria in un monomarca.
Si preferisce che i piloti possano scegliere liberamente e divertirsi piuttosto che sacrificarli per avere varietà di auto nello Streaming.

Paragrafo valido solo per campionati plurimarche: In casi eccezionali su richiesta dei piloti sarà possibile effettuare un solo cambio di motorizzazione a campionato iniziato, scegliendo tra i modelli di auto proposte.
Se la richiesta di cambio viene effettuata entro le prime quattro gare  del campionato (2 Gran Premiil totale degli scarti) non si incorrerà in nessuna penalizzazione, al contrario se la richiesta avverrà dopo, il pilota (o entrambi i piloti se si tratta di una competizione a team) perderanno la metà dei punti accumulati.
La richiesta di cambio di motorizzazione non verrà presa in considerazione da metà campionato.
Chiaramente tutte le domande avanzate per il cambio di auto dovranno essere valutate dalla Vivaio Corse che solo dopo aver esaminato tutte le variabili per evitare “furbate” autorizzerà o meno la richiesta.
In effetti tale “particolare” regola è scaturita dalla consapevolezza che nelle varie categorie ci sono auto di gran lunga più performanti di altre (es. la McLaren 650 per la categoria GT3, la Corvette e la Porsche per la categoria GT2 ecc…) ma parecchi piloti si iscrivono ai campionati senza in effetti avere queste conoscenze e quindi potrebbero essere penalizzati in partenza e in qualche caso, demotivati, addirittura ritirarsi dal campionato.

La livrea da personalizzare può essere scaricata dal nostro sito nella sezione Download & Upload del menù del campionato.

Sono richiesti obbligatoriamente sulle livree auto le seguenti impostazioni :
Nome pilota : sul vetro anteriore, entrambi gli sportelli o fiancate (opzionale sul cruscotto per la visuale interna)
Numero pilota su base fornita dal Vivaio Corse: su entrambi gli sportelli o fiancate e sul cofano.
Le livree personalizzate dovranno pervenire entro e non oltre sei giorni prima della data fissata per il gran premio per essere sottoposte a controllo della direzione del team Vivaio Corse in modo da poter essere convalidata e immessa sui nostri server.
I numeri del team devo essere compresi tra il numero 3 ed il 99.
La scelta dei numeri viene fatta al momento dell’iscrizione del team, la direzione si riserva di contattare il team qualora i numeri scelti siano già selezionati in precedenza da un altro team.
La precedenza della scelta dei numeri va in base alla data d’iscrizione dei team.

Per l’upload delle livree in Download & Upload  del menù del campionato (si deve essere registrati al campionato)
Per il download invece si deve usare il SimSync

Per accedere alle qualifiche la Vivaio Corse mette a disposizione 2 o più server privati nei quali gli iscritti al campionato possono girare liberamente fino a 2 giorni antecedenti alla prima gara in programma.
Tutti i tempi registrati nel server confluiscono in un unico database consultabile dal menù del campionato di riferimento sotto la voce Stracker Prequalifiche.
E’ obbligatorio avere acceso ptracker pena l’annullamento del giro veloce.
Solo i Piloti presenti nella lista e che avranno effettuato 50 giri validi accederanno alle qualifiche.
I primi 20 piloti con i tempi più veloci (o più a secondo dei circuiti) parteciperanno alla gara “A” del lunedì e verranno assegnati i punti come indicato in Punteggi, dal 21° pilota in poi verrà organizzata una seconda gara “B” il giorno prima come indicato in “gare” e verranno assegnati i punti come indicato in “Punteggi”.

La serata nella quale si svolgerà l’evento sarà cosi distribuita :
Mezzora prima delle qualifiche : apertura canale ts per tutti i partecipanti e briefing
Qualifiche : durata 30 minuti
Gara:  La durata sarà, per ogni circuito. uguale a quella che percorrono i piloti nella formula 1 reale.
Lo schieramento di partenza della gara sara’ determinato dal gioco secondo i tempi effettuati nelle qualifiche.
Lo stesso sistema varrà per i piloti che si schiereranno nelle prove dal 21° posto in su solo che il gran premio si terrà il giorno prima.

>>>> Qualora il numero di iscritti al campionato non raggiunga il numero di 20/25, la Vivaio Corse potrebbe variare il formato delle qualifiche e delle gare come qui di seguito specificato <<<<

Mezzora prima delle qualifiche : apertura canale ts per tutti i partecipanti e briefing
Qualifiche : Modalità Superpole*
Gara:  La durata per ogni circuito. sarà ridotta a un’ora (+ 1 giro con giro di formazione).
>>> Per queste modalità verranno inoltre inserite le seguenti impostazioni:
Consumo Benzina 160%;
Consumo Gomme 160%.

Lo schieramento di partenza della gara sara’ determinato dal gioco secondo i tempi effettuati nelle qualifiche superpole.

*La modalità superpole prevede che i piloti partano singolarmente dai box in ordine inverso dei tempi effettuati nelle prequalifiche (l’ultimo tempo partirà per primo).
I giocatori devono lasciare i box per effettuare il loro giro veloce non appena il pilota precedente passa il traguardo alla fine del giro lanciato
“.

E’ obbligatoria la presenza in TS di tutti i piloti durante lo svolgimento delle gare per eventuali comunicazioni urgenti.

Ai piloti assenti verrà inflitta una penalizzazione in punti.

Obbligatorie:

      • Real Penalty
      • OSRW Race Admin
      • Ptracker
      • Helicorsa
      • Track Map Display

Consigliate:

      • Sim Sync Pro
      • Pit Config

(Tutte nella sezione Download ->Campionati Download & Upload -> Campionato GTX)

Sono Vietate:

      • Aiuto sterzata
      • Opposite lock
      • Frenata assistita
      • Recupero testacoda
      • Invulnerabilità
      • Auto pitlane
      • Controllo stabilità
      • Traiettoria ideale

Sono ammesse (a secondo delle categorie):

      • Frizione assistita
      • Controllo trazione (factory)
      • Anti bloccaggio freni (factory)
      • Consumo gomme (normale o doppio)
      • Consumo carburante (normale)
      • Rotture meccaniche (normale)
      • Moltiplicatore danni (100%)

I server del campionato che utilizzano il metodo di gara 2 Vivaio Corse saranno settati:

      • Consumo benzina: 100%
      • Consumo gomme: 100%
      • Danni: 100%
      • Meteo: Sereno
      • Grip: 100%
      • Temperatura Ambiente: 25+7 (di base)
      • Vento: da 0 a 5

Oltre ai server per le prequalifcihe (con settaggi specifici, vedi articolo relativo “accesso alle prequalifche) la Vivaio Corse per permettere agli iscritti al campionato di allenarsi, mette a disposizione dei piloti 2 o più server dedicati descritti come “allenamento Campionato NomeAuto”; settati esattamente come il server di gara e con le seguenti sessioni:
– Pratica 180 minuti;
– Qualifica 30 Minuti;
– Gara Giri, per circuito, uguali a quelli percorsi nella Formula 1 reale.

Il totale dei giri registrati in questi server non saranno validi per l’accesso alle qualifiche. A prescindere dai giri effettuati in questi server bisognerà comunque fare 50 giri validi nei server dedicati alle sole prequalifiche.

Per giocare bisogna installare l’anticheat obbligatorio “simracingtools“.
Collegarsi al sito http://www.simracingtools.com, registrarsi e poi iscriversi in “Leagues” a “Vivaio Corse
Scaricare l’ultima versione del client http://www.simracingtools.com/index.php?wsp=shdn e connettersi (fa tutto da solo) prima di entrare nel server di gara.
Vi invitiamo a provare il programma prima della giornata di gara per segnalare eventuali problemi.
Chi non farà uso del programma anticheat verrà immediatamente squalificato.
Eventuali deroghe per oggettivi problemi verranno concesse da Vivaio Corse.