logo

Regolamento Campionati Endurance


Articoli

DLC necessario per la GM Corvette C7r GTE.
Il prezzo del Dream Pack 1 ad oggi è euro 6,99.

DLC necessario per la Safety Car che è una Ferrari 488 GTB modificata.
Il prezzo del Tripl3 Pack ad oggi è euro 1,99.

DLC necessario per la Porsche 911 RSR 2017.
Il prezzo del Porsche Pack Volume 3 ad oggi è euro 4,99.

Presentazione Iscrizione

Il campionato è organizzato e gestito dallo staff del Vivaio Corse Racing.
Una vera e propria competizione di alto livello della categoria endurance.
La I edizione è articolata in 5 Gran Premi ognuno dei quali composto da 1 gara di 180 minuti + 1 giro.
Consumo gomme 2x e consumo benzina 2x e danni 50%.
L’iscrizione termina il 30/04/2019 (termine ultimo utilizzando la prima gara come scarto obbligatorio) e potrà essere effettuata sia come team (max 4 piloti) che singolarmente (la Vivaio Corse provvederà, se possibile, a formare i team).
Prerequisito per l’iscrizione, una donazione simbolica di minimo 9 euro che andrà fatta con nome e cognome identici a quelli dell’iscrizione, avrà lo scopo di garantire una partecipazione costante per tutto l’arco del campionato.

Montepremi

Il valore del montepremi è così composto:
– Quota fissa sponsorizzata euro 150,00
a cui si sommeranno:
– Le donazioni dei partecipanti al netto delle spese.
Quindi maggiori saranno i partecipanti e maggiore sarà il montepremi e i team che ne beneficeranno
(un montepremi molto alto potrebbe essere suddivso anche per i primi 5/6 team classificati)

Calendario Gare

  • 1- Road America – 19 aprile gara ore 21:00;
  • 2- Donington Park – 3 maggio gara ore 21:00;
  • 3- Circuit de la Sarthe – 17 maggio gara ore 21:00;
  • 4- Watkins Glen International – 31 maggio gara ore 21:00;
  • 5- Road Atlanta – 14 giugno gara ore 21:00;

IMPORTANTE:
Naturalmente essendo una competizione in team nella quale viene condivisa la stessa auto, eventuali problemi legati all’orario, come ad esempio la partenza della gara parte troppo presto o la gara finisce troppo tardi possono essere gestite all’interno di ogni team dividendo tra i partecipanti i turni più comodi. In effetti anche se ci si deve senpre fermare ai box ed uscire, il regolamento non impedisce ai piloti di fare i propri turni consecutivamente (sempre intervallandoli con sosta e uscita dai box ogni 30 minuti).

Prima di iscriversi leggere attentamente il presente regolamento soprattutto la sezione Penalità Prestabilite.

Regole generali:

All’endurance si può partecipare:
– in Team ed eccezionalmente in singolo.
– Il numero massimo ammissibile dei piloti di un team è 4 (numero non valido per i campionati)

– Setup:
– Il setup è fisso e unico per ogni equipaggio.
Ogni team deve preparare il proprio setup in modo che possa essere utilizzato da entrambi i piloti, insomma un compromesso che non penalizzi nessuno dei due/tre/quattro piloti.
– L’ultimo giorno utile per uploadare Il setup condiviso è alle 24:00 del giorno successivo alla chiusura delle prequalifiche.
in pratica il giorno prima della gara.
– Utilizzare l’apposito upload nel menù del campioanto endurance.

– Gomme:
– Solo medie, hard e super hard

– Le uniche impostazioni che si potranno modificare in gara sono:
1- Carburante
2- Controllo di Trazione (quando presente)
3- ABS (quando presente)
4- Limitatore
5- Bilanciamento Freni
5- Potenza frenante

– Tempo minimo di sosta ai box:
– Equipaggio formato da 1 pilota — 2 minuti
– Equipaggio formato da 2 piloti —- 2 minuti
– Equipaggio formato da 3 piloti —- 3 minuti
– Equipaggio formato da 4 piloti —- 2 minuti

– Soste ai box:
– I team con 2 o 4 piloti: soste minime 3 con cambio obbligatorio del pilota (o di tutti se in 4).
– I team con 3 piloti: soste minime 2 con cambio obbligatorio di tutti e 3 i piloti
– Il pilota che partecipa singolarmente deve comunque effettuare 3 soste minime e uscire dal server come se effettuasse il cambio pilota;

Si consiglia ai piloti partecipanti di munirsi di cronometro (anche un cellulare andrà benissimo) per tenere sotto controllo il tempo minimo obbligatorio di permanenza ai box.

– Percentuale di permanenza in pista per pilota sul tempo totale di gara:
50/50 con un massimo di 40/60;
34/34 per i team da 3 piloti;
25/25 per i team da 4 piloti;
– Permanenze diverse se causate da eventi eccezionali saranno valutate dopo il gran premio dalla direzione gara;
Le percentuali non valgono nel caso di pilota singolo.

Modalità di gioco:

1. Qualifica:
– Le qualifiche non saranno necessarie in quanto la griglia di partenza verrà determinata dai tempi effettuati nel server di prequalifica. Verrà preso in considerazione il tempo migliore di ogni team per determinare l’ordine di partenza.

2. Gara Spiegazione sintetica:
>>>> le indicazioni qui specificate devono essere seguite alla lettera qualsiasi variazione o iniziativa furbesca potrebbe rovinare la gara ad altri team <<<<<<:
A- Il primo ad entrare nel server è il pilota che deve correre e sceglie l’auto dell’endurance;
B- Solo quando il pilota che deve correre è nel server e nell’auto, autorizza il proprio compagno “spettatore” ad entrare;
C- Il pilota “spettatore” solo dopo aver ricevuto il benestare del proprio compagno di team e con molta attenzione sceglie l’auto da “spettatore” (di solito una 500) ed entra nel server;
D- Quando si deve effettuare il cambio pilota, lo “spettatore” deve uscire dal server di gioco almeno un giro prima dell’entrata ai box del proprio compagno di team e aspettare sulla schermata del gioco online (multiplayer);
E- Solo in quel momento il pilota che sta correndo può rientrare ai box e dopo essersi fermato sulla propria piazzola esce dal server e non appena è sulla maschera del gioco online (multiplayer) autorizza il compagno di squadra ad entrare.
F- La sosta ai box per il cambio pilota non può durare meno di due minuti pena la squalifica quindi il cambio pilota si può effettuare con calma per non commettere errori.
G- I due minuti cominciano quando il pilota che sta correndo >>>>> rientra ai box ed è sulla propria piazzola <<<<<< prima di uscire dal server (altrimenti si penalizza chi ha un caricamento del gioco più lento) è compito del team organizzarsi con un timer (basta il cellulare);
H- Una volta che entrambi i piloti sono sulla schermata del gioco online si ricomincia dal punto “A” della presente sintesi.

IMPORTANTE
I piloti spettatori devono sempre ricordarsi di togliere l’auto di cortesia dalla pista quando comincia la gara, pena l’esclusione dal Gran Premio Successivo.

Penalità prestabilite.

A causa del difetto di programmazione del gioco Assetto Corsa che riguarda i contatti tra auto in modalità multiplayer (il gioco elabora male l’entità del contatto e aumenta eccessivamente le reazioni delle auto toccate) siamo costretti a essere severi per alcuni tipi di incidenti per cercare di assicurare a tutti i partecipanti gare divertenti, tranquille e senza contatti “stupidi“.

Per gli incidenti elencati qui di seguito si applicherà in automatico l’esclusione dal gran premio successivo a quello dell’incidente (la gara potrà essere compresa tra gli scarti obbligatori):

  • 1- Tamponamento in partenza, nel primo giro o in qualsiasi altro momento della gara che danneggi il pilota davanti;
  • 2- Tamponamento leggero che causi un testacoda o un fuori pista al pilota davanti;
  • 3- Tentativo di sorpasso in curve pericolose (molto veloci) nelle quali la traiettoria è unica (a discrezione dei giudici);
  • 4- Tentativo di sorpasso “mollando i freni” senza avere la distanza giusta (oltre la metà auto dell’avversario) che danneggi il pilota davanti (a discrezione dei giudici);
  • 5- Tentativi di sorpasso “azzardati e non preparati” nel primo e nell’ultimo giro che danneggi il pilota davanti (a discrezione dei giudici);
  • 6- Cambi di traiettoria multipli, il cambio di traiettoria in partenza e in difesa deve essere unico;
  • 7- Sosta in punti pericolosi della pista (per qualsiasi motivo);
  • 8- Sosta o rallentamento in punti non autorizzati per scontare le penalità automatiche inflitte dal gioco;
  • 9- Rallentamento improvviso, repentino e immotivato che danneggi i piloti che seguono;

Per gli incidenti elencati qui di seguito si applicherà in automatico l’esclusione dal gran premio successivo a quello dell’incidente (le gare potranno essere comprese tra gli scarti obbligatori):

  • 1- Taglio intenzionale di chicane o altri punti della pista dai quali il pilota tragga benefici o di tempo sul giro o di posizioni in gara;
  • 2- Rientro in pista “affrettato” che causi danni ai piloti che sopraggiungono;
  • 3- Incidente causato dal tentativo, dopo un testacoda, di rimettere l’auto “dritta” che causi danni ai piloti che sopraggiungono;
  • 4- Incidente intenzionale (esclusione immediata dal campionato in corso e di quelli successive);
  • 5- Incidente causato dall’evidente mancanza delle app di controllo obbligatorie (Helicorsa ecc…)

Le penalità della direzione gara saranno assegnate con il metodo dei cartellini.
I cartellini utilizzati saranno i seguenti:
Cartellino verde: incidente di gara.
Cartellino giallo: incidente di entità medio e/o bassa con colpa assegnata ad un pilota.
Cartellino rosso: incidente con entità grave con colpa assegnata ad un pilota.

Cartellino verde non sanziona nessun pilota coinvolto nelle contestazioni e non prevede un numero limite per ricevere una eventuale sanzione.

Cartellino giallo sanziona un pilota coinvolto nelle contestazioni.
Con 2 cartellini gialli (che si trasformano in un cartellino rosso), scatta automaticamente l’esclusione dal gran premio successivo all’avvenuta sanzione.

Cartellino rosso sanziona il pilota coinvolto nelle contestazioni facendo scattare automaticamente l’esclusione dal gran premio successivo.
In caso di ultima gara saranno tolti i punti pari al primo classificato.
Dopo aver scontato la penalità il cartellino rosso verrà memorizzato nella scheda disciplina del pilota nel corso del presente campionato.
Il cartellino rosso non azzera l’eventuale cartellino giallo che il pilota sanzionato ha accumulato durante il campionato.
In caso di 3 cartellini rossi, il pilota verrà automaticamente espulso dal campionato.

Resta sottinteso che le reiterate scorrettezze o comportamenti inaccettabili saranno sanzionati con l’immediata espulsione dai Campionati e il ban permanente..

Il pilota può fare ricorso entro 2 giorni dalla data di pubblicazione delle decisioni da parte della direzione gara che deciderà se confermare o applicare un’altra penalità. .

Il campionato è aperto a tutti.
L’iscrizione ai campionati potrebbe prevedere una donazione.
Non sono previsti altri costi aggiuntivi durante lo svolgimento.
I campionati possono prevede l’iscrizione in singoli o in coppia (team) che deve pervenire sul nostro sito entro e non oltre 5 giorni prima dell’inizio del campionato (fanno eccezione i campionati con scarti obbligatori nei quali le iscrizioni verranno accettate anche a campionato iniziato).
Tutti i team coinvolti nella gara di selezione saranno contattati dalla direzione per ulteriori istruzioni (solo per campionati in cui è prevista una selezione).
Qualora non si abbia un compagno di team provvederà Vivaio Corse a formarli, se possibile

Il campione sarà chi, al termine del campionato, avrà totalizzato il maggior numero di punti.
La scuderia campione sarà quella che avrà totalizzato il maggior numero di punti, sommando quelli di ciascun pilota della stessa scuderia.
Se due piloti o due costruttori dovessero finire la stagione con lo stesso numero di punti, i titoli verranno assegnati seguendo questa priorità:

  • Maggior numero di primi posti
  • Maggior numero di secondi posti
  • Maggior numero di terzi posti

Se persiste ancora una parità si procederà fino ad una disparità.

NOTA BENE
Ogni pilota dovrà scartare obbligatoriamente 2 risultati su 8 Gran Premi totali.
Lo scarto è necessario in campionati così brevi per ammortizzare eventuali inconvenienti quali caduta della linea, assenza per forza maggiore, incidente in gara per colpa di terzi e altre negatività nei quali ogni pilota può incorrere nel normale svolgimento delle gare.
In breve varranno i migliori risultati per ogni pilota.

Un team deve essere composto da massimo 2 piloti, stessa motorizzazione anche se con livree e numeri diversi.

Paragarafo valido solo per campionati plurimarche:
Essendo un gioco e non ponendo limiti al numero di auto per casa produttrice che possono partecipare a un singolo campionato anche se il rischio potrebbe essere quello di trasformare un campionato di categoria in un monomarca, su richiesta dei piloti è possibile effettuare un solo cambio di motorizzazione a campionato iniziato, scegliendo solo tra i modelli di auto proposte.
Se la richiesta di cambio viene effettuata entro la prima metà del campionato non si incorrerà in nessuna penalizzazione, al contrario se la richiesta avverrà dopo la metà del campionato il pilota (o entrambi i piloti se si tratta di una competizione a team) perderanno la metà dei punti accumulati.
Chiaramente tutte le domande avanzate per il cambio di auto dovranno essere valutate dalla Vivaio Corse che solo dopo aver esaminato tutte le variabili per evitare “furbate” (es. “durata del campionato” oppure “se l’auto richiesta potrebbe adattarsi meglio ai circuiti successivi” ecc…) autorizzerà o meno la richiesta.
In effetti tale “particolare” regola è scaturita dalla consapevolezza che nelle varie categorie ci sono auto di gran lunga più performanti di altre (es. la McLaren 650 per la categoria GT3, la Corvette e la Porsche per la categoria GT2 ecc…) ma parecchi piloti si iscrivono ai campionati senza in effetti avere queste conoscenze e quindi potrebbero essere penalizzati in partenza e in qualche caso, demotivati, addirittura ritirarsi dal campionato.

La livrea da personalizzare può essere scaricata dal nostro sito nella sezione Download del menù del Campionato.

Sono richiesti obbligatoriamente sulle livree auto le seguenti impostazioni :
Numero pilota : su entrambe le fiancate e sull’alettone posteriore (non obbligatorio sulle auto a ruote scoperte).
Sponsor 1 “Edilbuy”: sulle fiancate.
Sponsor 2 “Elleffe”: sulla parte posteriore delle fiancate.
Le livree personalizzate dovranno pervenire entro e non oltre sei giorni prima della data fissata per il gran premio per essere sottoposte a controllo della direzione del team Vivaio Corse in modo da poter essere convalidata e immessa sui nostri server.
I numeri del team devo essere compresi tra il numero 3 ed il 99.
La scelta dei numeri viene fatta al momento dell’iscrizione del team, la direzione si riserva di contattare il team qualora i numeri scelti siano già selezionati in precedenza da un altro team.
La precedenza della scelta dei numeri va in base alla data d’iscrizione dei team.

L’upload delle livree verrà autorizzata dopo la regolarizzazione al campionato.
Anche il download delle skin verrà autorizzato dopo la regolarizzazione al campionato

1° Batteria2° Batteria3° Batteria4° Batteria
01 ---> 18521 ---> 09541 ---> 05061 ---> 020
02 ---> 17022 ---> 09242 ---> 04862 ---> 019
03 ---> 16023 ---> 08943 ---> 04663 ---> 018
04 ---> 15224 ---> 08644 ---> 04464 ---> 017
05 ---> 14825 ---> 08345 ---> 04265 ---> 016
06 ---> 14426 ---> 08046 ---> 04066 ---> 015
07 ---> 14027 ---> 07847 ---> 03867 ---> 014
08 ---> 13628 ---> 07648 ---> 03668 ---> 013
09 ---> 13229 ---> 07449 ---> 03469 ---> 012
10 ---> 12830 ---> 07240 ---> 03270 ---> 011
11 ---> 12531 ---> 07051 ---> 03071 ---> 010
12 ---> 12232 ---> 06852 ---> 02972 ---> 009
13 ---> 11933 ---> 06653 ---> 02873 ---> 008
14 ---> 11634 ---> 06454 ---> 02774 ---> 007
15 ---> 11335 ---> 06255 ---> 02675 ---> 006
16 ---> 11036 ---> 06056 ---> 02576 ---> 005
17 ---> 10737 ---> 05857 ---> 02477 ---> 004
18 ---> 10438 ---> 05658 ---> 02378 ---> 003
19 ---> 10139 ---> 05459 ---> 02279 ---> 002
20 ---> 09840 ---> 05260 ---> 02180 ---> 001
Il presente sistema di punti è valido anche per le gare "Endurance" e verrà assegnato ai team.
Quindi tutti i piloti del team avranno uguale punteggio.
(es. team primo classificato a tutti i piloti che lo compongono verranno assegnati 176 punti per ciascuno).
Per le endurance integrate nei Campionati con gara 1 e gara 2 nei normali gran premi, saranno assegnati il doppio dei punti.
(es. team primo classificato a tutti i piloti che lo compongono verranno assegnati 352 punti per ciascuno).

Per accedere alle qualifiche la Vivaio Corse mette a disposizione 2 o più server privati nei quali gli iscritti al campionato possono girare liberamente fino a 2 giorni antecedenti alla prima gara in programma.
Tutti i tempi registrati nel server confluiscono in un unico database consultabile dal menù del campionato di riferimento sotto la voce Stracker Prequalifiche.
E’ obbligatorio avere acceso ptracker pena l’annullamento del giro veloce.
Solo i Piloti presenti nella lista e che avranno effettuato 50 giri validi accederanno alle qualifiche.
I primi 20 piloti con i tempi più veloci (o più a secondo dei circuiti) parteciperanno alla gara “A” del martedì e verranno assegnati i punti come indicato in Punteggi, dal 21° pilota in poi verrà organizzata una seconda gara “B” qualche giorno prima (la domenica) come indicato in gare e verranno assegnati i punti come indicato in Punteggi.

La serata nel quale si svolgerà la gara sarà cosi distribuita :
Mezzora prima della gara : apertura canale ts per tutti i partecipanti e briefing.
Gara : Lo schieramento di partenza della gara sara’ determinato dai tempi effettuati nel server delle prequalifiche.
Lo stesso sistema varrà per i piloti che si schiereranno nelle prove dal 21° posto in su solo che il gran premio si terrà il giorno prima.

  • È vietato qualsiasi tipo di comportamento scorretto, compreso lo zigzagare e “spingere” l’avversario fuori pista.
  • È quindi vietato spostarsi più di una volta in rettilineo e anche chiudere la traiettoria quando l’avversario è affiancato anche solo con 1/10 della macchina in rettilineo.
  • È assolutamente vietato creare situazioni di pericolo in caso di sorpasso.
  • È assolutamente vietato creare situazioni di pericolo in caso di testacoda o di un uscita fuoripista e bisogna prestare molta attenzione a rientrare senza coinvolgere altri piloti in un incidente.
  • È sempre obbligatorio rispettare le bandiere che vengono esposte in pista, specialmente quella gialla e quella blu

Obbligatorie:

  • OSRW Race Admin
  • Sim Sync Pro (effettuare un aggiornamento prima di ogni gran premio)
  • Ptarcker
  • Helicorsa
  • Track Map Display

Consigliate:

  • Pit Config

(Tutte nella sezione Download ->Campionati Download & Upload -> Campionato GTX)

Sono Vietate:

  • Aiuto sterzata
  • Opposite lock
  • Frenata assistita
  • Recupero testacoda
  • Invulnerabilità
  • Auto pitlane
  • Controllo stabilità
  • Traiettoria ideale

Sono ammesse (a secondo delle categorie):

  • Frizione assistita
  • Controllo trazione (factory)
  • Anti bloccaggio freni (factory)
  • Consumo gomme (normale o doppio)
  • Consumo carburante (normale)
  • Rotture meccaniche (normale)
  • Moltiplicatore danni (100%)

I server del campionato che utilizzano il metodo di gara 2 Vivaio Corse saranno settati:

  • Consumo benzina: 200%
  • Consumo gomme: 200%
  • Danni: 50%
  • Meteo: Sereno
  • Grip: 100%
  • Temperatura Ambiente: 25+7 (di base)
  • Vento: da 0 a 5

In caso di grave infrazione durante la gara la direzione del team Vivaio Corse assegnerà un Drive Through.
La penalità del Drive Through non deve essere applicata negli ultimi 5 giri o, in caso di gare di durata, negli ultimi 8 minuti escluso l’eventuale giro finale.
Dopo 2 Drive Through nella stessa gara il pilota verrà squalificato.
La direzione del team Vivaio Corse potrà infliggere la sanzione di retrocessione sulla griglia di partenza da scontare alla prima successiva partecipazione.

Per giocare bisogna installare l’anticheat obbligatorio “simracingtools“.
Collegarsi al sito http://www.simracingtools.com, registrarsi e poi iscriversi in “Leagues” a “Vivaio Corse
Scaricare l’ultima versione del client http://www.simracingtools.com/index.php?wsp=shdn e connettersi (fa tutto da solo) prima di entrare nel server di gara.
Vi invitiamo a provare il programma prima della giornata di gara per segnalare eventuali problemi.
Chi non farà uso del programma anticheat verrà immediatamente squalificato.
Eventuali deroghe per oggettivi problemi verranno concesse da Vivaio Corse.