logo

Contestazioni Campionato 2019/20 – Watkins Glen

Decisioni Direzione Gara

Watkins Glen - Endurance

FavoritoAndreoni contesta CalosiMonetti  – Endurance – Minuto 6:32
“Calosi è davanti in frenata in posizione di difesa ma ha tutto il tempo di impostare la curva in modo sicuro. Inspiegabilmente allarga di colpo la traiettoria perchè arriva lungo in frenata e cala drasticamente la velocita di percorrenza occupando la mia traiettoria (volutamente esterna per non creare problemi ad entrambi nella percorrenza del curvone) e mi tocca sul muso mandando in spin la vettura che diventa incontrollabile. Da briefing si era chiesto di non esagerare nei primi giri per non rovinare la gara a nessuno.“

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
In attesa
– giudizio:

Giudice 2
Calosi Monetti è davanti di una macchina, in staccata difende la posizione rimanendo vicino al cordolo tenendosi stretto, pertanto è logico che in uscita la macchina possa allargarsi come traiettoria.
Il pilota FavoritoAndreoni che SEGUE deve prevedere un possibile comportamento dell’avversario, mantenendosi il più esterno possibile con una pista che in quel punto lo consente.
Una accelerazione a pieno gas non ha aiutato la manovra dopo la toccata sul posteriore della macchina di CalosiMonetti
– giudizio: Incidente di gara

Giudice 3
La coppia FavoritoAndreoni tampona cercando un sorpasso forzato, non era neanche affiancata, in una curva molto difficile. Se il tamponamento avesse fatto girare CalosiMonetti la coppia contestante sarebbe stata passibile di penalità
– giudizio: Incidente di gara

Decisione finale: Incidente di gara

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Fabio Bini contesta ChesiniAndreoni – Gruppo A – Endurance –  Minuto  1.31
“ In prossimità di staccare non ho più spazio a disposizione sulla mia sinistra per evitare il contatto con ChesiniPasolini. Frena in anticipo per non tamponare Nerini ma non si accorge che la sua sinistra è ancora occupata e la carreggiata sul mio lato è terminata. Un netto taglio di strada che porta all’inevitabile contatto e la perdita di molte posizioni , per entrambi.“

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
In attesa
– giudizio:

Giudice 2
Da helicorsa si vede segnalata la presenza di un avversario a fianco per tutto il rettilineo, nonostante la sua maggiore velocità Chesini doveva rispettare lo spazio da tenere per l’avversario e mantenere la traiettoria senzaallargare a sinistra
– giudizio: Cartellino Giallo

Giudice 3
Errore della coppia Chesini Pasolini che evidentemente pensava di avere Bini più arretrato
– giudizio: Cartellino Giallo

Decisione finale: Cartellino Giallo Contestazione effettuata in ritardo (14 gennaio 2020) per cui la sanzione è nulla.

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.