logo

Contestazioni Campionato 2019/20 – Silverstone

Decisioni Direzione Gara

Silverstone

Niko Pasolini contesta Milo Mazzetti Gruppo A Gara 2 47:20
“ Siamo in curva 6, il pilota Milo Mazzetti dopo avermi ridato la posizione per un precedente contatto, rimane interno a curva 6 ma ancora dietro la mia vettura e mi tampona mandandomi in spin e facendomi perdere 2 posizioni. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
Pasolini rallenta troppo per favorire il passaggio a Chesini ma, così facendo, consente anche l’inserimento di Mazzetti che però è in ritardo.
– giudizio:  Cartellino Giallo

Giudice 2

– giudizio:  

Giudice 3
Errore di Mazzetti che non accenna a rallentare anche se non è oltre la metà auto di Pasolini che ha il diritto di traiettoria.
– giudizio: Cartellino Giallo

Decisione finale: Cartellino Giallo

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Antonio Casillo contesta Fabio Ciambella  Gruppo B Gara 1 12:00
“contesto il comportamento di Fabio Ciambella al quarto giro . Ciambella tenta un sorpasso impossibile..! “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1

– giudizio:

Giudice 2
Ciambella aveva lo spazo lasciato da Casillo per passare non doveva tamponarlo.
– giudizio: Cartellino Giallo

Giudice 3
Errore di Ciambella che forza un ingresso che fa girare l’avversario.
– giudizio: Cartellino Giallo

Decisione finale:  Cartellino Giallo

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Antonio Casillo contesta Paolo Grimaldi  Gruppo B Gara 2 04:00
“Paolo Grimaldi tenta un sorpasso impossibile va lungo e mi butta fuori. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1

– giudizio:

Giudice 2

– giudizio:

Giudice 3

– giudizio:

Decisione finale:  Non giudicabile come da regolamento non è stato indicato il minuto preciso, al minuto indicato non c’è niente.

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Antonio Casillo contesta Fabio Lo Presti Gruppo B Gara 2 05:00
“,Fabio Lo Presti perde il controllo dell’auto riparte fregandosene di chi arrivava e mi tampona buttandomi fuori.. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1

– giudizio:

Giudice 2

– giudizio:

Giudice 3

– giudizio:

Decisione finale:  Non giudicabile come da regolamento non è stato indicato il minuto preciso, al minuto indicato non c’è niente.

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Fabio Ciambella contesta Carmelo Morabito  Gruppo A Gara 2 7.28
“al minuto 7.28, Morabito, prima butta fuori Reitano, perde velocità, e lo affianco all’esterno della 3 ultima curva, come si accorge del mio tentativo di sorpasso, allarga e mi spinge sull’erba.“

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
Contatto di gara
– giudizio: Contatto di gara

Giudice 2

– giudizio:

Giudice 3
A differenza dell’incidente che gli stessi piloti hanno avuto ad Assen in questo caso Ciambella non ha concorso di colpa per cui la responsabilità è esclusivamente di Morabito che esagera lo spostamento a destra nonostante la segnalazione di Helicorsa.
– giudizio: Cartellino Giallo

Decisione finale:

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Fabio Ciambella contesta Carmelo Morabito Gruppo B Gara 2 13.53
“ Di nuovo, Morabito, cerco di sorprenderlo alla penultima curva dove entra lentissimo, di nuovo chiude in anticipo per non farmi passare, si vede chiaramente che chiude, prende una traiettoria come se dovesse andare sull’erba. Questo comportamento l’ha tenuto per tutta la gara anche con altri Sim Drivers, che pagano per divertirsi e non farsi rovinare le gare da persone che provabilmente non usano Elicorsa o non hanno rispetto degli altri. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
Contatto di gara
– giudizio: Contatto di gara

Giudice 2
Ciambella tampona il posteriore di morabito che affronta la curva piu lentamente dell’avversario.
– giudizio: Cartellino Giallo per Ciambella

Giudice 3
Ciambella forza un ingresso nonostante sia in ritardo, quando viene colpito non ha superato la metà auto dell’avversario.
– giudizio: Contatto di gara

Decisione finale: Contatto di gara

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Paolo Grimaldi contesta Luca Deon Gruppo B Gara 1  3.28
“Luca, volendo approfittare del mio errore e guadagnare la posizione, tenta un entrata troppo irruenta, mancando frenata e punto di corda, centrandomi. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1

– giudizio:

Giudice 2
Incidente di gara
– giudizio: Contatto di gara

Giudice 3
Grimaldi stringe troppo su Deon che è in piena percorrenza.
– giudizio: Contatto di gara

Decisione finale: Contatto di gara

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Paolo Grimaldi contesta Antonio Casillo Gruppo B Gara 2 00.16
“Durante il mio tentativo di affiancamento, con il muso della mia macchina già inserita all’interno di quella di Casillo, quest’ultimo forse incurante della mia presenza, o forse con eccessiva malizia, chiude totalmente la traiettoria quasi tagliando la strada cercando un estremo tentativo di difesa, costringendomi sull’erba. Arrivati entrambi ormai a centro curva… in una curva come quella, in una situazione in cui ormai diventa azzardato valutare all’ultimo momento se cedere o no il passo, frenando, senza rischiare di sottosterzare e andare al contatto, visto sopratutto che mi sono ritrovato costretto con tutte e quattro le ruote sull’erba e impossibilitato dunque a toccare i freni, il contatto è stato inevitabile, rovinando di fatto la mia e sopratutto la sua gara. Credo inoltre che la manovra difensiva di Casillo non era nemmeno cosi necessaria, visto che la situazione non avrebbe in ogni caso favorito il mio sorpasso, ma al massimo un affiancamento all’esterno della curva successiva, dove avrebbe potuto sventare l’attacco in maniera molto più sicura e favorevole per lui. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
Contatto di gara
– giudizio: Contatto di gara

Giudice 2
Grimaldi esce sull’erba e al rientro tampona Casillo
– giudizio:  Cartellino Giallo per Grimaldi

Giudice 3
Grimaldi cerca il sorpasso su Casillo ma non essendo oltre la metà auto dell’avversario correttamente stringe sull’erba quando Casillo chiude la curva, purtroppo sull’erba Grimaldi non riesce a controllare bene e colpisce Casillo. In effetti la responsabilità in questi incidenti è sempre del pilota che è in ritardo sul sorpasso ma anche il pilota che chiude dovrebbe valutare il rischio perchè è vero che non incorre in sanzioni ma potrebbe rovinarsi la gara, come in questo caso,  anche tenendo conto della fisica di assetto corsa.
– giudizio: Contatto di gara

Decisione finale: Contatto di gara

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Paolo Grimaldi contesta Carlos Campos Gruppo B Gara 2 1.47
“Campos, resosi comunque conto di essere in una situazione difficile, scodando a destra e a sinistra mentre entrambi eravamo molto vicini, rinuncia ad alzare il piede, tenendo comunque tutto il gas giù, colpendomi e innescando un testa coda. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1 
Contatto di gara
– giudizio: Contatto di gara

Giudice 2
Campos durante la difesa da una sportellata a Grimaldi e qui ok, ma successivamnete lo tampona e doveva evitarlo dato lo spazio che c’era in pista.
– giudizio:  Cartellino Giallo

Giudice 3
Purtroppo mentre sono in bagarre Campos perde il controllo e sfiora Grimaldi che grazie alla fisica di AC va in testacoda.
– giudizio: Contatto di gara

Decisione finale: Contatto di gara

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Paolo Grimaldi contesta Carmelo Morabito Gruppo B Gara 2 39.12
“ (si consiglia visuali “cockpit”) In approccio di staccata, attiro Morabito all’esterno, che prontamente va a coprire, per sorprenderlo poi all’interno, con metà della mia macchina già inserita e affiancata. Di conseguenza In piena frenata e con diritto di traiettoria mio, Morabito va al contatto scartando inspiegabilmente a destra per evitare un sorpasso ormai praticamente inevitabile, non rendendosi conto che, anche avessi voluto rinunciare al sorpasso, a quel punto non sarebbe stato più possibile dargli strada in quanto già entrambi in piena frenata, dunque rimaneva ormai costretto in ogni caso a lasciarmi scorrere all’interno, avendo io tra l’altro diritto di traiettoria. Morabito inoltre, di fatto compie scorrettamente 2 cambi di traiettoria. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
Contatto di gara
– giudizio:  Contatto di gara

Giudice 2
Grimaldi tampona Morabito all’ingresso curva.
– giudizio: Cartellino Giallo per Grimaldi

Giudice 3
Grimaldi è all’altezza di metà auto di Morabito quando c’è il contatto. Il pilota della Ferrari doveva consentire all’avversario di fare la curva senza chiudere.
– giudizio: Cartellino Giallo

Decisione finale:  Cartellino Giallo

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Paolo Grimaldi contesta Carmelo Morabito Gruppo B Gara 2 29.14
“Morabito, reduce da un incidente con Campos, riguadagna pericolosamente l’asfalto tagliando la pista da parte a parte. Si ritrova ovviamente ad avere minor accelerazione rispetto a me, che arrivando in velocità mi apprestavo intanto a passare entrambi (Morabito-Campos). Morabito, nonostante ritrovatosi di intralcio non agevola la manovra, piuttosto accenna un insensata manovra di difesa, mentre ero già all’interno, innescando un contatto ed un mio fuori pista. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1

– giudizio:

Giudice 2
Rientro in pista di Morabito senza rispettare il sopraggiungere di altre vetture. Rientro in pista da eseguire con maggiore cautela.
– giudizio: Cartellino Giallo

Giudice 3
Morabito ripartito quasi da fermo effettua una manovra di difesa scorretta e butta fuori pista l’avversario. Controllare Helicorsa.
– giudizio: Cartellino Giallo

Decisione finale: Cartellino Giallo

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Claudio Cecalupo contesta Samuele Schiavini Gruppo A Gara 1 46.25
“Regola 2 – Tamponamento leggero che causa un testacoda o un fuori pista al pilota davanti. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1

– giudizio:

Giudice 2
Schiavini tampona Cecalupo
– giudizio: Cartellino Giallo

Giudice 3
Schiavini esegue proprio il  tentativo di sorpasso in cui si è in ritardo e si “mollano i freni” toccando l’incolpevole avversario.
– giudizio: Cartellino Giallo

Decisione finale: Cartellino Giallo

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Claudio Cecalupo contesta Vincenzo Auricchio Gruppo A Gara 1 13.45
“Auricchio mi taglia, chiudendo la traiettoria non accorgendosi del mio affiancamento: avremmo potuto farla in 2. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1

– giudizio:

Giudice 2
Auricchio era gia affiancato da Cecalupo per cui doveva consentire la percorrenza con le vetture affiancate.
– giudizio: Cartellino Giallo

Giudice 3
I piloti sono in bagarre ed affiancati già da tre curve Auricchio chiude su Cecalupo e causa l’incidente.
– giudizio: Cartellino Giallo

Decisione finale: Cartellino Giallo

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Dario Andreoni contesta Matteo Nerini Gruppo A Gara 2 30.34
“ Nerini durante la fase dei pit in uscita di essi rallenta notevolmente per far sfilare Luca Degano,questa manovra poteva esser fatta precedentemente o quanto meno non in una zona di pericolo come quella.“

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
Nerini era completamente fuori traiettoria ….. è Andreoni, casomai, che tampona
– giudizio:  Contatto di gara

Giudice 2
Nerini rientra in pista tenendo la destra fuori traiettoria. Lascia spazio a Degano e ad Andreoni, Non capisco perche Andreoni lo va a tamponare quando lo spazio a sinistra c’era.
Se avesse danneggiato anche Nerini sarebbe stato penalizzato, poiche ha subito lui il danno rimane incidente di gara.
– giudizio: Contatto di gara

Giudice 3
Nerini è appena uscito dai box e procede a velocità moderata, tutto sulla destra e fuori traiettoria, viene sorpassato da Pasolini e si fa sfilare da Degano e comincia ad accelerare proprio quando viene tamponato. In realtà dal replay sembra che Andreoni abbia “perso” l’anteriore dell’auto sui dissuasori e che la velocità lo abbia inesorabilmente spinto verso destra senza avere la possibilità di evitare Nerini. In effetti il punto dell’impatto è molto a destra e dai replay dei giri precedenti di Andreoni si vede che la sua percorrenza abituale è più interna, anche per poter avere un approccio migliore alla curva stretta successiva.
– giudizio: Contatto di gara

Decisione finale: Contatto di gara

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.

Gianluca Favorito contesta Samuele Schiavini Gruppo A Gara 2 36.45
“ Schiavini, dopo una fase di bagarre, allunga troppo la frenata toccandomi sul posteriore ed innescando una carambola che coinvolge parecchie auto che seguivano. Oltre al danno alla vettura, anche l’impossibilità di terminare la gara a podio avendo perso parecchie posizioni. “

Valutazione dei Giudici:

Giudice 1
Errore di Schiavini
– giudizio: Cartellino Giallo

Giudice 2
Favorito ha lasciato spazio sufficiente non era necessario che Schiavini lo tamponasse, causando diversi danni al gruppo di piloti che lo seguiva oltre che a Favorito.
– giudizio:  Cartellino Giallo

Giudice 3
Tre piloti sono in lotta affiancati dal rettilineo del traguardo, alla prima curva dopo il traguardo entrano in tre ma restano in due in quanto uno viene sportellato fuori, rimangono affiancati in due e effettuano appaiati la curva successiva e alla terza curva il pilota esterno chiude sul pilota che è all’interno. Se fosse stato un tentativo di sorpasso improvvisato senza tutta la lotta precedente Schiavini avrebbe avuto la sola responsabilità dell’incidente in quanto Favorito poteva essere impreparato ad un sorpasso. Ma nel caso specifico essendo i piloti affiancati dal traguardo si ritiene di non dover punire Schiavini perchè in questi casi non ci si può appellare (né i piloti e né tantomeno i giudici) al diritto di traiettoria.
– giudizio: Contatto di gara

Decisione finale: Cartellino Giallo

Una sola gara annullata per penalità può essere inclusa negli scarti obbligatori.