logo

Penalità Prestabilite

Jerez de la Frontera

Penalità per Massimiliano Pagano per aver tamponato Fabrizio Mala facendolo retrocedere dalla quarta alla dodicesima posizione.
Il contatto ha causato un ingente danno in termini di posizione e quindi di punti al pilota tamponato per cui Pagano on correrà gara 2 a Spa-Francorchamps.
Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Penalità per Stefano Fornasier per aver tamponato Alessandro Lucarelli.
Il contatto ha innescato un incidente a catena che ha coinvolto 12 piloti e inoltre Fornasier ripartendo affrettatamente (finita la curva a destra) ha toccato altre due auto.
Nonostante l’incidente abbia coinvolto molti piloti limitiamo la penalità a Fornasier che non correrà solo gara 2 a Spa-Francorchamps.
Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Spa-Francorchamps

Penalità per Francesco VR46 per aver tamponato Fabrizio Mala facendolo retrocedere di parecchie posizioni.
Il contatto ha causato un ingente danno in termini di posizione e quindi di punti al pilota tamponato per cui Francesco VF46 non correrà gara 2 a Imola.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Penalità per Giuseppe Curcio per aver tamponato Emanuele Cochi e Stefano Villani, portando entrambi fuori pista.
Giuseppe Curcio non correrà gara 2 a Imola.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Penalità per Massimo Fantoni che ha letteralmente mollato i freni senza neanche essere affiancato al pilota che lo precedeva (Davide Bianco) e tamponando addirittura Emanuele Olivini che era ancora più avanti.

Massimo Fantoni non correrà gara 2 a Imola.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Imola

Nessuna penalità per chiari problemi di lag.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Davide Bianco, Luca Tozzato e Nico Schröder sono in bagarre e sono coinvolti in un incidente.
Nico Schröder, sbanda e dal replay non sembra che la sbandata della porsche sia causata da Luca Tozzato che in effetti è molto vicino.
In seguito alla sbandata e al rallentamento improvviso Nico Schröder viene tamponato da Davide Bianco.

Episodio in corso di valutazione dalla Direzione Gara

Decisione unanime presa dalla direzione gara (3 giudici) “nessuna penalità” in quanto tutti e tre i piloti erano in accelerazione e nel momento della sbandata di Nico Schröder sarebbe stato impossibile per chiunque evitare l’incidente.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Darius Tomahawk frena in pieno rettilineo improvvisamente e senza alcun motivo, avendo strada libera davanti.
Nico Schröder, per evitarlo è costretto ad effettuare uno scarto repentino verso destra e prende, buttandolo fuori strada, Gaetano Bellanca.
La manovra di Darius Tomahawk ha infranto le regole 7 e/o 8 delle penalità prestabilite e pertanto non correrà gara 2 di Monza.

Revocata la penalità in quanto Darius ha dichiarato di aver avuto un problema tecnico.
In poche parole il monitor è diventato nero e Darius sapendo che più avanti c’era una curva, per evitare di colpire un altro pilota ha frenato e girato verso sinistra.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Penalità per Emanuele Cochi per aver tamponato Francesco VR46 e Nico Schröder, portando entrambi fuori pista.
Emanuele Cochi non correrà gara 2 a Monza.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Penalità per Emanuele Cochi per aver tamponato Francesco VR46 e Nico Schröder, portando entrambi fuori pista.

Emanuele Cochi ha infranto le regole 1 e 2 delle penalità prestabilite e non correrà gara 2 a Monza.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Enrico Contarin si sposta verso destra buttando fuori strada Emanuele Olivini.

Nel secondo frammento di replay si vede chiaramente che Helicorsa segnala in rosso la presenza di un pilota a destra mentre a sinistra è tutto libero.

E’ difficile non notare il rosso di avvertimento della app obbligatoria se inserita sullo schermo in un posto visibile.

La direzione gara ha deciso di non assegnare la penalità prevista per la mancata installazione delle app obbligatorie (un gran premio quindi 2 gare) ma solo quella prevista per il danneggiamento di un altro pilota per cui Enrico Contarin non disputerà gara 2 a Monza.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Giuseppe Derro tampona il proprio compagno di squadra Alessandro Lucarelli.
L’episodio non viene sanzionato in quanto non ha causato nessun tipo di danno se non al Derro stesso.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Massimiliano Pagano tampona Darius Tomahawk  e non rallenta per farlo ripassare, manovra possibile in quanto in quel momento non c’era nessuno che li seguiva da vicino.

La Direzione Gara sanziona Massimiliano Pagano per aver infranto la regola n.2 di 9 delle penalità prestabilite.

La penalità si sarebbe potuta evitare se il Pagano avesse fatto ripassare subito Darius Tomahawk.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Matteo Nerini tampona il proprio compagno di squadra Fabio Lanza e nel rientrare in pista colpisce Giuseppe Derro.
L’episodio non viene sanzionato in quanto:
– il compagno di squadra lo ha “graziato”
– non ha causato nessun danno neanche a Giuseppe Derro.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Riccardo Curcio frena improvvisamente e senza alcun motivo, avendo strada libera davanti.
Luca Tozzato che sopraggiunge non può evitarlo e perde posizioni in classifica.
La manovra di Riccardo Curcio ha infranto le regole 7 e/o 8 delle penalità prestabilite e pertanto non correrà gara 2 di Monza.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Penalità per Roberto Zedda che dopo essere arrivato leggermente lungo, rientrando tampona Nico Schröder che va in testacoda fuori pista.
Roberto Zedda non correrà gara 2 a Monza.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Monza

Nessuna penalità per chiari problemi di lag.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Giuseppe Curcio e Nico Schröder sono appaiati.
Nico Schröder, all’inizio della curva è a sinistra molto vicino alla striscia bianca che delimita la pista ma al momento dell’incidente è progressivamente converso verso il centro pista.

Episodio in corso di valutazione dalla Direzione Gara.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Hungaroring

Si conferma la penalità in secondi al Pilota Franceco VR46 che chiude il Gran Premio in terza posizione, in quanto fino a quel momento il pilota aveva meritato la posizione.
Si comunica che l’episodio, data la sua gravità, è in corso di valutazione dalla Direzione Gara per una eventuale ulteriore penalità.
La gravità sta nel fatto che il pilota all’ultimo giro ha effettuato una manovra, dalla terza posizione, che ha causato a Gaetano Bellanca il quale aveva anche lui meritato di vincere il Gran Premio, la perdita di ben due posizioni.
Inoltre il VR46 dopo il contatto con il quale immeritatamente si è trovato al primo posto non ha rallentato per rimettersi nella sua posizione.
Arrivare lunghi in un sorpasso è cosa diversa dalla manovra effettuata dal VR46 che nonostante la sponda sull’auto di Gaetano Bellanca è andato a finire fuori pista.
Arrivare lunghi in sorpasso significa riuscire a rimanere dentro il limite della pista dopo il sorpasso ma occupando ingiustamente la parte nella quale il sorpassato deve transitare.
La manovra comunque ha infranto varie penalità prestabilite ed è doppiamente grave perché effettuata all’ultimo giro.
Nel video:
– l’incidente ripreso da vari punti di vista;
– il punto di frenata del VR46 nei due giri precedenti alla stessa curva in cui c’è stato il fuori pista.
– un lungo in staccata con contatto, nei limiti della pista, di Gaetano Bellanca su Beppe Robilotta al quale immediatamente il Bellanca restituisce la posizione.
Questo spezzone è per dare un’indicazione a chi non ha ben capito che significa arrivare lunghi in sorpasso e anche per evidenziare i comportamenti da “gentleman” che vogliamo nei nostri campionati.

Valutazione dei giudici:
Giudice 1
Il contatto tra Bellanca e VR46 ha dell’inqualificabile. VR46 ha tentato un sorpasso assolutamente impossibile per la distanza che aveva da Bellanca.
Ha effettuato la staccata a circa 70 mt. dalla curva dove solitamente, e parlo dei 20 giri precedenti, staccava tra i 110 e 130 mt.
E’ chiaro che se non ci fosse stato Bellanca a fargli da sponda avrebbe tagliato il traguardo da quella posizione.
L’urto è stato così potente che ambedue le vetture sono uscite di strada.
Per me la penalità c’è tutta, anzi, la doppia penalità c’è tutta perchè la manovra è stata effettuata a 3 curve dal traguardo e, soprattutto, da un pilota che si ritiene bravo ed esperto che mai e poi mai avrebbe dovuto compromettere una gara veramente emozionante con quella “stupidata”.
Non punire una fesseria così gigantesca potrebbe autorizzare gli altri piloti a fare “porcate” di tale risma.
Si ricordi che i primi sono quelli presi ad esempio.
Quindi per me vanno confermati i 30 secondi di penalità e un drive through da eseguire entro i primi 3 giri di gara 1 del prossimo gran premio.

Giudice 2
VR46 forza una staccata all’ultimo giro centrando in pieno Bellanca facendogli perdere 2 posizioni.
E’ recidivo quindi 3° posto e salto di gara 2 del prossimo gran premio.

Giudice 3
VR46 non ha scusanti sbaglia completamente l’attacco danneggiando Bellanca.
Per me sono giusti 30 secondi di penalità e salto di gara2 per il prossimo gran premio.

Giudice 4
Sono d’accordo con le impressioni avute dagli altri giudici e provate inequivocabilmente dal replay.
E’ evidente l’errore in staccata, forse il pilota è stato ingannato dalla frenata di Tomahawk anch’essa ritardata, ma se anche così non fosse non è credibile che VR46 che ritiene di essere un bravo pilota abbia veramente pensato di poter superare non un’auto ma due e rimanere all’interno senza uscire di pista.
L’incidente è gravissimo perchè ha privato Bellanca di una vittoria, è stato effettuato all’ultimo giro e soprattutto VR46 non ha neanche pensato di lasciare ripassare i suoi avversari, nonostante ne avesse la possibilità, il quarto era lontanissimo.
Per me si deve punire VR46 arretrandolo in quarta posizione, come Bellanca ha perso una posizione anche VR46 che senza l’errore sarebbe arrivato terzo è giusto che arrivi quarto.
Inoltre nonostante la gravità dell’episodio, eviterei di fargli saltare gara 2 perché ha già ricevuto tale penalità (anche se il regolamento lo prevede ed è molto preciso su questo tipo di incidente e sulla recidività) ma saltando un’altra gara il campionato per lui potrebbe essere compromesso. Inoltre sostituirei il drive through con due partenze in ultima posizione in gara 1 e gara 2.

Direzione gara verdetto finale: in attesa

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Contestazione inserita da Stefano Fornasier contro Emanuele Olivini:

Testo della contestazione:
“Emanuele va lungo in frenata e porta fuori anche a me, avevo la traiettoria ideale, mi fa perdere la posizione. per di più senza rendermela.”

Episodio in corso di valutazione dalla Direzione Gara

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Penalità per Diego Cassarà per aver tamponato Emanuele Cochi facendolo retrocedere di ben otto posizioni.

Il contatto ha causato un notevole danno in termini di posizioni e quindi di punti al pilota tamponato per cui Cassarà non correrà gara 2 a Hockenheimring.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Laguna Seca

Episodio in valutazione dalla Direzione Gara.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Contestazione:
“Mi tampona in frenata procurandomi testacoda”

Episodio in corso di valutazione dalla Direzione Gara.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Contestazione:
“Al terzo giro Emanuele si gira al cavatappi io arrivo poco dopo e invece di aspettare a ripartire si muove e mi colpisce mentre gli passo accanto .. macchina rovinata nell’anteriore”

Episodio in corso di valutazione dalla Direzione Gara.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Contestazione:
“Al settimo giro Emanuele nel rettilineo del traguardo mi supera va lungo alla prima curva, io passo all’interno e mi tocca facendomi fare testa coda”

Episodio in corso di valutazione dalla Direzione Gara.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.

Contestazione:
“Al sesto giro Emanuele all’ultima curva mi tampona leggermente facendomi perdere trazione”

Episodio in corso di valutazione dalla Direzione Gara.

Le gare non disputate per penalità non possono essere incluse negli scarti obbligatori.